Strumenti

Bussola:

Strumento di orientamento che utilizza la proprietà di un ago magnetico di orientarsi sempre verso il Polo Nord .

Astrolabio :

Antico strumento usato dai navigatori per determinare la posizione degli astri .

Sestante :

Strumento antico che serve a misurare l'angolo formato dalle visuali di due oggetti , e in particolare l'altezza degli astri sull'orizzonte , costituito da un settore circolare ampio 60° .

Clessidra :

Particolare orologio costituito da due piccoli recipienti di vetro sovrapposti , comunicanti tra loro mediante uno stretto passaggio attraverso il quale scorrono lentamente sabbia o acqua , dando così la misura del tempo trascorso .

Carta geografica :

La carta geografica rappresenta una parte più o meno grande della superficie terrestre .

Portolano :

Il portolano è una carta geografica che indica la posizione di porti , fari , approdi , scogli affioranti

Quadrante :

Il Quadrante nautico serviva per calcolare la latitudine , basandosi sull'altezza degli astri . Era a forma di quarto di circolo e portava segnata una graduazione di 90° , al centro del quadrante era fissato un filo di piombo che indicava sull'arco la graduazione .

Balestriglia :

La necessità di misurare l'altezza degli astri all'orizzonte , per determinare la latitudine e quindi la propria posizione in mare , è stata avvertita fin dall'antichità . La Balestriglia consisteva in un bastone parallelepipedo perfettamente quadrato , lungo circa 70 cm con quattro traverse chiamate castagnole , di lunghezza diversa posizionate sulle quattro facce del bastone 

TORNA INDIETRO