|
Istituto Comprensivo Statale
“Gabriele Camozzi”
Scuola dell’Infanzia –
Primaria – Secondaria di primo grado 24123 BERGAMO – Via Pinetti, 25 –( 035. 235906
(prioritario) - 234682 Fax
035.216274 Cod. Fisc. N.
95118630169 - Sito web:
www.istitutocamozzibg.it |
e-mail:
dirigente@istitutocamozzibg.it
- dsga@istitutocamozzibg.it - docenti@istitutocamozzibg.it
Bergamo 15 – 09 -2006
Prot.4991 / B 28
Circ. n° 13 Ai Sigg.
Doc.
Ai Sigg. Genitori
Agli alunni –Loro Sedi
A tutto il
Personale
OGGETTO:
Laboratori Pomeridiani.
Per l’anno scol. 2006-’07, la
scuola secondaria Camozzi ha
organizzato le attività pomeridiane secondo la seguente strutturazione:
- Lunedì ore 14.30 – 16.30 attività di
recupero di inglese e francese / potenziamento ( madrelingua
inglese / francese ).
- Giovedì
ore 14.30 –16.30 laboratorio d’informatica, attività artistiche, motorie e
musicali.
-
Venerdì ore 14.30 –16.30 attività di recupero di matematica.
La
scuola sta organizzando in questi giorni dette attività. Per quanto riguarda
quelle del lunedì e del venerdì, ogni singolo docente predisporrà durante
l’anno il piano degli interventi e comunicherà direttamente agli alunni
modalità e tempi di attuazione.
Per
quanto riguarda le attività del martedì pomeriggio è necessario che i docenti
possano conoscere gli alunni ( soprattutto le classi 1^ ), per poter formare
gli eventuali gruppi di recupero / potenziamento.
Pertanto
queste attività saranno gestite da ogni singolo docente e inizieranno nella settimana dal 26 settembre , per le classi 1^ e 3^ ( 1
ora a settimana per classe ).
Per
quanto riguarda le classi 2^ , le attività verranno invece distribuite in 8
pomeriggi di 2 ore ciascuno nel 1° quadrimestre e 8 pomeriggi di 2 ore ciascuno
nel secondo quadrimestre.
Modalità
e tempi d’attuazione saranno comunicati da ogni singolo docente.
In
merito alle attività previste per il giovedì pomeriggio, si pregano i Sigg.
genitori di compilare l’allegato modulo ricordando che :
1 – Nella
formazione dei gruppi verrà data priorità agli alunni che già risultano
iscritti alle 33
ore
2 – Qualora vi
fosse ulteriore disponibilità potranno essere inseriti altri alunni.
Il modello
dovrà essere restituito entro mercoledì 20 –09 –’06 al
coordinatore di classe che lo consegnerà alla Prof. sa Merati.
Successivamente
verranno formati i gruppi che saranno comunicati alle singole famiglie e le
attività inizieranno giovedì 28
settembre 2006. Distinti saluti.
Il Dirigente
Scolastico
Prof. Imerio
Chiappa
ISCRIZIONE LABORATORI OPZIONALI DEL GIOVEDI’ POMERIGGIO
IL
SOTTOSCRITTO…………………………………………………FREQUENTANTE LA CLASSE………………………………….
CHIEDE
L’ISCRIZIONE AL SEGUENTE LABORATORIO:
ð
CLARINETTO
SASSOFONO
ð MURALES CON MATTONELLE DIPINTE
ð
CORSO DI PREPARAZIONE ALL’USO DEL P.C.MOD.6: STRUMENTI DI
PRESENTAZIONE
ð
ATTIVITA’ MOTORIA
ð
RISULTO GIA’ ISCRITTO ALLE 33 ORE
ð
RISULTO ISCRITTO SOLO AL LABORATORIO/ RECUPERO DI
POTENZIAMENTO D’ITALIANO ( 31 h. )
ð
RISULTO ISCRITTO ALLE 30 h. ( SOLO ORARIO MATTUTINO ).
FIRMA DELL’ALUNNO ……………………………..
IL
SOTTOSCRITTO………………………………………. GENITORE DELL’ALUNNO……………………………….. CL……..
CONDIVIDE
LA SCELTA DEL LABORATORIO EFFETTUATA DAL FIGLIO, IMPEGNANDOSI A GARANTIRE LA
FREQUENZA REGOLARE ALLO STESSO.
FIRMA
GENITORE …………………………………..
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ð
NESSUN LABORATORIO
FIRMA
ALUNNO…………………………………. FIRMA GENITORE…………………………
ð
CLARINETTO E
SASSOFONO
PROF.
BRIGNOLI PIERLUIGI
DURATA
: ANNUALE
FINALITA’ E OBIETTIVI : Avvicinare gli
alunni alla conoscenza di strumenti musicali complessi della famiglia degli
aerofoni.
Sviluppo delle tecniche relative a :
respirazione, emissione , impostazione labiale, tecnica strumentale.
approfondimento : Conoscenza dello
strumento e ascolto di brani musicali.
N° PARTECIPANTI: 7 – 8 ALUNNI
BENI E SERVIZI: Acquisto, da parte
degli iscritti, del beccuccio relativo allo strumento scelto.
Possibilita’ di effettuare un noleggio con
eventuale riscatto al sesto mese per gli strumenti scelti.
ð MURALES CON MATTONELLE DIPINTE
PROF: MANELI ELISA
DURATA
: ANNUALE
FINALITA’ E OBIETTIVI: Sviluppo della
specifica creativita’ degli alunni.
N° PARTECIPANTI 12 -15
TEMPI DI REALIZZAZIONE : Questo
laboratorio e’ diviso in due fasi, nella prima fase viene realizzato
graficamente il soggetto da riportare sulle mattonelle, nella seconda si
riporta con matite speciali il disegno sulle mattonelle; infine i diversi pezzi
prodotti vengono assemblati formando piccoli murales.
ð
CORSO DI
PREPARAZIONE ALL’USO DEL COMPUTER
MODULO
6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
CORSO
PER IL CONSEGUIMENTO DELLA E.C.D.L. ( PATENTE EUROPEA DI GUIDA DEL
COMPUTER ).
PROF:
MOLINO CARMELA
DURATA:
ANNUALE
FINALITA’ E OBIETTIVI: Possedere
conoscenze elementari d’informatica: aprire e chiudere un programma di
elaborazione testi.
Conoscere l’uso delle principali
funzioni della barra degli strumenti.
Salvare un documento all’interno
dell’unita’ disco.
N°
PARTECIPANTI : RISERVATO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 2^ E 3^
TEMPI
DI REALIZZAZIONE:
PRIMA
IPOTESI BASATA SU 2 PACCHETTI DI 33 ORE DISTRIBUITI IN 16 LEZIONI E SU 2 GRUPPI
ALTERNATI, CLASSI 2^ E 3^.
N° 33 ORE PRIMO QUADRIMESTRE PRIMO GRUPPO
N° 10 ore Apprendimento : primi passi
con gli strumenti di
presentazione .
N° 10 ore Sviluppare un
presentazione testi e immagini
N° 10 ore grafici e oggetti speciali.
N° 02 ore Presentazione stampa.
· Scansione oraria e apprendimenti come per il primo gruppo.
Seconda
ipotesi basata su tre pacchetti di 22 ore distribuiti in 11 lezioni e su tre
gruppi, classe seconde, classi terze, classi seconde e terze.
N ° 06 ore Apprendimento: primi passi con
gli strumenti di
Presentazione.
N ° 08 ore Sviluppare una presentazione testi e immagini.
N ° 06 ore Grafici e oggetti effetti
speciali.
N°
01 ora Presentazione della stampa.
ð
LABORATORIO
BASKET
Dal 3 vs a meta’ campo al 5 vs a tutto
campo
DURATA :
ANNUALE ragazze ore 14.30 –15.30 ragazzi
15.30 –16.30
Finalità e obiettivi : Introdurre la
pallacanestro a livello scolastico , come attività motoria e sportiva
multilaterale impostata secondo validi
principi metodologici, rapportati ai bisogni e alle esigenze dei
ragazzi.
Diffondere tra le ragazze, in quanto poco
praticata e conosciuta a livello femminile.
Diffondere una cultura sportiva corretta.
Contribuire, attraverso quest’attività,
alla strutturazione di rapporti interpersonali.
Sviluppare e consolidare le capacità di
iniziativa e di risoluzione dei problemi.
N° PARTECIPANTI: DA 10 A 20 PER GRUPPO
METODOLOGIA : La lezione è modulare, con tempi di lavoro e di recupero
ottimali. La scelta metodologica
induce alla formazione di un gruppo di lavoro maschile e uno
femminile che convergeranno nelle
giornate finali dedicate ai minitornei
competitivi.
TEMPI DI
REALIZZAZIONE : Il lavoro in palestra seguirà una progressione didattica che
va dal semplice al
difficile, dal conosciuto allo
sconosciuto, dal facile al complesso. I ragazzi avranno possibilità di fare “
scoperte guidate “presentate, sotto la
guida dell’insegnante. I contenuti della progressione didattica
saranno adeguati all’età e al vissuto
esperienziale degli alunni.
MODALITA’ E
STRUMENTI : Le lezioni si
svolgeranno in palestra nel giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Ogni
lezione è della durata di 1 ora per gruppo
e sarà utilizzata l’attrezzatura di dotazione della scuola,
codificata e non.