Istituto Comprensivo Statale “Gabriele Camozzi”

Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di  primo grado

24123  BERGAMO – Via Pinetti, 25 –( 035. 235906 (prioritario) - 234682   Fax 035.216274

Cod. Fisc. N. 95118630169  - Sito web: www.istitutocamozzibg.it

e-mail: dirigente@istitutocamozzibg.it - dsga@istitutocamozzibg.it - docenti@istitutocamozzibg.it

 

 

 

 

                                                                                                                  Bergamo 15 – 09 -2006

 

Prot.4991 / B 28

Circ. n° 13                                                                                           Ai Sigg. Doc.

                                                                   Ai Sigg. Genitori

                                                                             Agli alunni –Loro Sedi

                                                                       A tutto il Personale

 

 

 

OGGETTO: Laboratori  Pomeridiani.

 

 

 

Per l’anno scol. 2006-’07, la scuola secondaria  Camozzi ha organizzato le attività pomeridiane secondo la seguente strutturazione:

 

   - Lunedì ore 14.30 – 16.30 attività di recupero di inglese e francese / potenziamento ( madrelingua   

     inglese / francese ).

   - Martedì ore 14.30 – 16.30  laboratorio di recupero di italiano/ potenziamento ( latino )

   - Giovedì  ore 14.30 –16.30 laboratorio d’informatica, attività artistiche, motorie e musicali.

- Venerdì ore 14.30 –16.30 attività di recupero di matematica.

 

La scuola sta organizzando in questi giorni dette attività. Per quanto riguarda quelle del lunedì e del venerdì, ogni singolo docente predisporrà durante l’anno il piano degli interventi e comunicherà direttamente agli alunni modalità e tempi di attuazione.

Per quanto riguarda le attività del martedì pomeriggio è necessario che i docenti possano conoscere gli alunni ( soprattutto le classi 1^ ), per poter formare gli eventuali gruppi di recupero / potenziamento.

Pertanto queste attività saranno gestite da ogni singolo docente e inizieranno nella settimana dal 26 settembre , per le classi 1^ e 3^ ( 1 ora a settimana per classe ).

Per quanto riguarda le classi 2^ , le attività verranno invece distribuite in 8 pomeriggi di 2 ore ciascuno nel 1° quadrimestre e 8 pomeriggi di 2 ore ciascuno nel secondo quadrimestre.

Modalità e tempi d’attuazione saranno comunicati da ogni singolo docente.

In merito alle attività previste per il giovedì pomeriggio, si pregano i Sigg. genitori di compilare l’allegato modulo ricordando che :

 

1 – Nella formazione dei gruppi verrà data priorità agli alunni che già risultano iscritti alle 33

      ore

2 – Qualora vi fosse ulteriore disponibilità potranno essere inseriti altri alunni.

 

Il modello dovrà essere restituito entro mercoledì 20 –09 –’06 al coordinatore di classe che lo consegnerà alla Prof. sa Merati.

Successivamente verranno formati i gruppi che saranno comunicati alle singole famiglie e le attività inizieranno giovedì 28 settembre 2006. Distinti saluti.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Imerio Chiappa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISCRIZIONE LABORATORI OPZIONALI  DEL GIOVEDI’ POMERIGGIO

 

 

 

IL SOTTOSCRITTO…………………………………………………FREQUENTANTE LA CLASSE………………………………….

 

CHIEDE L’ISCRIZIONE AL SEGUENTE LABORATORIO:

 

ð CLARINETTO SASSOFONO

 

ð  MURALES CON MATTONELLE DIPINTE

 

ð       CORSO DI PREPARAZIONE ALL’USO DEL P.C.MOD.6: STRUMENTI DI PRESENTAZIONE

 

ð       ATTIVITA’ MOTORIA

 

 

 

 

 

 

ð       RISULTO GIA’ ISCRITTO ALLE 33 ORE

 

ð       RISULTO ISCRITTO SOLO AL LABORATORIO/ RECUPERO DI POTENZIAMENTO D’ITALIANO ( 31 h. )

 

ð       RISULTO ISCRITTO ALLE 30 h. ( SOLO ORARIO MATTUTINO ).

 

 

 

 FIRMA DELL’ALUNNO   ……………………………..

 

 

IL SOTTOSCRITTO………………………………………. GENITORE DELL’ALUNNO……………………………….. CL……..

 

 

CONDIVIDE LA SCELTA DEL LABORATORIO EFFETTUATA DAL FIGLIO, IMPEGNANDOSI A GARANTIRE LA FREQUENZA REGOLARE ALLO STESSO.

 

 

 

FIRMA GENITORE ………………………………….. 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                                      

 

 

ð       NESSUN LABORATORIO

 

FIRMA ALUNNO………………………………….                                       FIRMA GENITORE…………………………

 

 

 

 

ð       CLARINETTO E SASSOFONO

 

PROF. BRIGNOLI PIERLUIGI

 

DURATA : ANNUALE

 

FINALITA’ E OBIETTIVI : Avvicinare gli alunni alla conoscenza di strumenti musicali complessi della famiglia degli aerofoni.

Sviluppo delle tecniche relative a : respirazione, emissione , impostazione labiale, tecnica strumentale.

approfondimento : Conoscenza dello strumento e ascolto di brani musicali.

 

N° PARTECIPANTI: 7 – 8 ALUNNI

 

BENI E SERVIZI: Acquisto, da parte degli iscritti, del beccuccio relativo allo strumento scelto.

Possibilita’ di effettuare un noleggio con eventuale riscatto al sesto mese per gli strumenti scelti.

 

 

ð MURALES  CON MATTONELLE DIPINTE

 

      PROF: MANELI ELISA

 

DURATA : ANNUALE

 

FINALITA’ E OBIETTIVI: Sviluppo della specifica creativita’ degli alunni.

 

N° PARTECIPANTI 12 -15

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE : Questo laboratorio e’ diviso in due fasi, nella prima fase viene realizzato graficamente il soggetto da riportare sulle mattonelle, nella seconda si riporta con matite speciali il disegno sulle mattonelle; infine i diversi pezzi prodotti vengono assemblati formando piccoli murales.

 

 

ð       CORSO DI PREPARAZIONE ALL’USO DEL COMPUTER

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA E.C.D.L. ( PATENTE EUROPEA DI GUIDA DEL COMPUTER ).

 

PROF: MOLINO CARMELA

 

DURATA: ANNUALE

 

FINALITA’ E OBIETTIVI: Possedere conoscenze elementari d’informatica: aprire e chiudere un programma di elaborazione testi.

Conoscere l’uso delle principali funzioni della barra degli strumenti.

Salvare un documento all’interno dell’unita’ disco.

 

N° PARTECIPANTI : RISERVATO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 2^ E 3^

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

 

PRIMA IPOTESI BASATA SU 2 PACCHETTI DI 33 ORE DISTRIBUITI IN 16 LEZIONI E SU 2 GRUPPI ALTERNATI, CLASSI 2^ E 3^.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      N° 33 ORE                                  PRIMO QUADRIMESTRE                  PRIMO GRUPPO

   

      N° 01 ORA                                  Prova d’ingresso.

      N° 10 ore                                    Apprendimento : primi passi con gli strumenti di

                                                                         presentazione .

      N° 10 ore                                    Sviluppare un presentazione  testi e immagini

      N° 10 ore                                    grafici e oggetti speciali.

      N° 02 ore                                    Presentazione stampa.

 

· Scansione oraria e apprendimenti come per il primo gruppo.

 

Seconda ipotesi basata su tre pacchetti di 22 ore distribuiti in 11 lezioni e su tre gruppi, classe seconde, classi terze, classi seconde e terze.

 

     N ° 01 ora                                    Prova d’ingresso

     N ° 06 ore                                    Apprendimento: primi passi con gli strumenti di

                                                          Presentazione.

     N ° 08 ore                                    Sviluppare una presentazione    testi e immagini. 

     N ° 06 ore                                    Grafici e oggetti effetti speciali.

       01 ora                                    Presentazione della stampa.

         

                              

ð       LABORATORIO BASKET

     Dal 3 vs a meta’ campo al 5 vs a tutto campo

 

     Prof: Buccioli Daniela

     

      DURATA : ANNUALE ragazze  ore 14.30 –15.30  ragazzi  15.30 –16.30

 

    Finalità e obiettivi : Introdurre la pallacanestro a livello scolastico , come attività motoria e sportiva

    multilaterale impostata secondo validi principi metodologici, rapportati ai bisogni e alle esigenze dei

    ragazzi.

    Diffondere tra le ragazze, in quanto poco praticata e conosciuta a livello femminile.

    Diffondere una cultura sportiva corretta.

    Contribuire, attraverso quest’attività, alla strutturazione di rapporti interpersonali.

     Sviluppare e consolidare le capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi.

   

    N° PARTECIPANTI: DA 10 A 20 PER  GRUPPO

 

     METODOLOGIA : La lezione è modulare, con tempi di lavoro e di recupero ottimali. La scelta metodologica

    induce alla formazione  di un gruppo di lavoro maschile e uno femminile che convergeranno nelle

    giornate finali dedicate ai minitornei competitivi.

    

     TEMPI DI REALIZZAZIONE : Il lavoro in palestra seguirà una progressione didattica che va dal semplice al

    difficile, dal conosciuto allo sconosciuto, dal facile al complesso. I ragazzi avranno possibilità di fare “

    scoperte guidate “presentate, sotto la guida dell’insegnante. I contenuti della progressione didattica

    saranno adeguati all’età e al vissuto esperienziale degli alunni.

    

     MODALITA’ E STRUMENTI : Le lezioni si svolgeranno in palestra nel giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Ogni

    lezione è della durata di 1 ora per gruppo e sarà utilizzata l’attrezzatura di dotazione della scuola,

    codificata e non.