Istituto Comprensivo Statale “Gabriele Camozzi”

Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado

24123  BERGAMO – Via Pinetti, 25 –( 035.235906(prioritario) 234682 Fax 035.216274

Cod. Fisc. N. 95118630169  - Sito web: www.istitutocamozzibg.it

e-mail: dirigente@istitutocamozzibg.it - dsga@istitutocamozzibg.it - docenti@istitutocamozzibg.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISCIPLINA DEI FONDI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

 

 

 

 

 

ANNO :  2004 – 2005

 

 

 

 

Le delegazioni di parte pubblica e di parte sindacale, costituite ai sensi dell’art. 7 del CCNL 2002/2005 (ex art. 9 del CCNL  del 26.5.99 ed art. 4 del CCNL 15/03/01), composte da:

 

 

 

PARTE  PUBBLICA

 

 

La  Dirigente Scolastica                               Dott.ssa Sonia CLARIS

 

 

 

 

PARTE  SINDACALE

 

 

¯       I rappresentanti  della R.S.U:

 

ins. Paolo Arizzi _____________________________________

 

ins. Mario Delfitto _________________________________

 

ins. Maria Luisa Minoia  __________________________________

 

 

 

 

¯     I rappresentanti delle OO.SS. territoriali di comparto firmatarie del CCNL:

 

                                     

                                                          __________________________________________________

 

                                                          __________________________________________________

 

                                                          __________________________________________________

 

                                                           _________________________________________________

 

riunitesi in data     11 Gennaio  2005   nella sede dell’istituzione scolastica;

 

 

 

 

 

STIPULANO  IL  PRESENTE

 

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO DI LAVORO

 

 

 

A)    IL FONDO PER L’ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

 

CRITERI GENERALI

Il personale A.T.A. con incarichi aggiuntivi e i Docenti incaricati di funzione strumentale aderiscono al fondo solo per quanto riguarda attività e/o situazioni organizzative che esulino dalla propria funzione.

 

Il fondo dell’Istituzione scolastica è finalizzato a retribuire:

 

DOCENTI

ATTIVITA’ A SUPPORTO DEL P.O.F.

 

1        Collaborazione

2        Commissioni

3        Recupero/ potenziamento competenze scolastiche degli alunni

4        Alfabetizzazione e sviluppo delle abilità di base alunni stranieri

5        Sviluppo del metodo di studio

6        Gite d’istruzione e visite didattiche

 

PROGETTI AUTONOMIA A SUPPORTO DEL P.O.F.

 

¯       Attività progetti

¯       Progetti  Lingue straniere

 

FLESSIBILITA’

ATA

 

RISPOSTA AI BISOGNI DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO

 

³     DIRETTORE  SERVIZI GG.AA.

Lavoro straordinario dovuto all’attuazione dell’autonomia.

 

³     ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

SYMBOL 119 \f "Wingdings" \s 12w Intensificazione di prestazioni dovute all’attuazione dell’autonomia: progetti, nuove procedure di contabilità e  di bilancio, aggiornamento inquadramenti retributivi nuovo contratto, aggiornamento graduatorie docenti e ATA, dichiarazione dei servizi, riunificazione fascicoli personali, inventario e nuove scritture, avvio procedure protocollo informatico, inventario, documento privacy,pratiche per fondo  espero, sicurezza,sostituzione  colleghi  assenti .

SYMBOL 119 \f "Wingdings" \s 12w Attività lavorative svolte oltre il proprio orario di lavoro ordinario

³     COLLABORATORI  SCOLASTICI

-                     Collaborazione con l’ufficio

-                     Sostituzione colleghi  assenti

-                     Funzionamento fotocopiatrici  sussidi ad uso didattico

-                     Attività lavorative svolte oltre il proprio orario di lavoro ordinario

-                     Assistenza alla persona

-                     Manutenzioni e coordinamento

-                     Orario articolato su 2 plessi

COSTITUZIONE DEL FONDO A.S. 2004/2005

RISORSE SPETTANTI

 

In applicazione delle vigenti norme contrattuali ed in riferimento all’organico di diritto:

SYMBOL 119 \f "Wingdings" \s 12w      Docenti                  115

SYMBOL 119 \f "Wingdings" \s 12w      Personale ATA       35

 

Il fondo dell’istituzione scolastica risulta essere così previsto:  fondo  non tabellare

ATTIVITA’

PARAMETRO

DOCENTI

ATA

Flessibilità organizzativa Art. 31

CCNI 3.8.99

( 8 mesi 2003 -  4 mesi 2004) settembre agosto

55,13

 

6339.95

 

Disponibilità ulteriore impegno

didattico art.30  lett. a b f  CCNI

142,05

16335,75

 

Prestazioni aggiuntive ATA art. 14 lett.d CCNL 15/3/2001

93,35

 

3267,25

Fondo dell’istituzione scolastica art.28 CCNI 31.8.99

325,34

70,00%   

                  26189,87                            

 30,00%

    11224.,23

CCNL 2000/2005 ART. 82  c. 1 lett. a)

163,55

20934,40

 

 

CCNL 2000/2005 ART. 82  c. 1 lett. b)

116,04

                   

4061.40

 

TOTALE    FLESSIBILITA’

(fruibile) 

6339,95

 

    TOTALE    FONDO   

 

                     69.799,97

18552,88

 

TOTALE  GENERALE  A.S.  2004/2005                  euro   88352,85

 

RIPARTIZIONE

w        PERSONALE  DOCENTE                                  euro   63460,02

w        FLESSIBILITA’                                                  euro     6339,95

w        PERSONALE  ATA                                            euro   18552,88

 

            TOTALE GENERALE                                   euro   88352,85

 

RISORSE DISPONIBILI A.S. precedente                 euro   69453,96

(di  cui: € 43.398,04   per docenti; € 10.656,34 per docenti  flessibilità ;   €  15.399,58  per ata.)

 

Fondi scuola interessata a processi  migratori – DOCENTI

                                                                                                DISPONIBILITA’              1359,69

ATTIVITA’

N. UNITA’

ORE

COMP. ORARIO

TOTALE LORDO

Progetti stranieri

(da progettare)

n.  2 moduli disponibili

45

28.41

1278.45

 

Fondi  PROGETTO ALFABETO 2  ( Csa e Comune di Bergamo )

                                                                                                DISPONIBILITA’              2300

ATTIVITA’

N. UNITA’

ORE

COMP. ORARIO

TOTALE LORDO

Progetti stranieri

(da progettare)

n.  3 moduli disponibili

60

28.41

+ oneri a carico

2290

 

Monte ora disponibile per moduli di prima o seconda alfabetizzazione : 105 ore

PERSONALE  DOCENTE

 

DISPONIBILITA’ TABELLARE PREVISTA                                                            69813,00

RESTI TRASFORMATI IN TABELLARE                                                                 39529,53

ATTIVITA’

N. UNITA’

ORE

COMP. ORARIO

TOTALE LORDO

Collaborazione

V. Allegato  n.  1

945

15,91

15034,95

Commissioni

V. Allegato  n.  2

1304

15,91

20746,64

Progetti recupero/poten.

V. Allegato  n.  3

540

28,41

15341,4

Progetti ampliamento offerta formativa

V.Allegato    n. 4

184

28,41

5227,44

Recuperi  (2°quadrimestre elementari e medie)e metodo di studio ( 1°-2° quadrimestre)

300

28,41

8523

Gite d’istruzione e visite didattiche

  140 x (4 cad.)

  20 x (8 cad.)

560

160

15,91

15,91

8.909,60

2.545,60

Dettaglio attività allegato 4

 

 

 

 

Progetto Educazione Alimentare

40

28,41

1136,40

Progetto Danza Sportiva

30

28,41

852,30

Progetto Latino

70

28,41

1988,7

Progetto Educazione Stradale

24

28,41

681,84

Progetto francese per alunni classi 2^ e 3^

20

28,41

568,2

                                                                                                 TOTALE

76328,63

 

FLESSIBILITA’

DISPONIBILITA’ TABELLARE PREVISTA COMPR. DI AVANZI         18.697,79                                                             

PLESSO

N. UNITA’

COMP. FORFETTARIO

TOTALE   LORDO

MATERNA

prolungamento

12 docenti su 20

16 ore a 15,91

3.054,72

ELEMENTARE

 

 

Mensa/rientri pomeridiani

 

 

circa

70 docenti x 15,91

 

 

 

1-2 rientri o mense

2 ore

30 docenti

 

3-4 rientri o mense

4 ore

30 docenti

 

5-6 rientri o mense

6 ore

30 docenti

 

 

 

Totale

3.818,40

MEDIA

Uscite di una mattinata ( oltre l’orario di servizio per ore effettivamente svolte )

25 docenti

180 ore x 15.91

2.863.80

TOTALE

9.736,92

 

PERSONALE  A.T.A.

DISPONIBILITA’TABELLARE FONDO 04/05 +  RESTI                37.351,44

PROFILO

N. UNITA’

ORE

COSTO ORARIO

TOTALE   LORDO

D.S.G.A.

1

100

      16.47

1.647,00

ASS. MMINISTRATIVI

V. Allegato n. 5

  1020 

13.07

13.331,40

COLL. SCOLASTICI

V. Allegato n. 6

1120

11,34

12.700,80

              TOTALE  

27.679.20

 

w        Gli eventuali risparmi derivanti dal mancato o parziale utilizzo del fondo complessivo andranno ad incrementare l’avanzo d’amministrazione dell’esercizio finanziario corrispondente, per essere riassegnati, nell’anno successivo, al fondo per l’istituzione scolastica incrementandolo di pari importo.

 

Allegato: prospetto descrittivo delle commissioni – collaboratori  - progetti  -  int.  recupero               Funzioni  ATA

 

 

 

QUADRO RIEPILOGATIVO  

 

 

 

 

LIQUIDATE PER TOTALE  ORE    45     CON FONDO PER SCUOLE A FORTE FLUSSO MIGRATORIO

 

LIQUIDATE PER TOTALE ORE 60 CON FONDO ‘ ALFABETO 2’

 

 

ALLEGATO 1 –COLLABORAZIONI

 

ALLEGATO 2- COMMISSIONI

 

ALLEGATO 3 –RECUPERO / POTENZIAMENTO MEZZI STRUMENTALI DI BASE/ METODO DI STUDIO

 

ALLEGATO 4- PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

ALLEGATO 5 – FONDO DSGA/ASS.TI AMMINISTRATIVI

 

ALLEGATO 6-FONDO COLLABORATORI SCOLASTICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COLLABORAZIONE/INCARICHI  - totale ORE  945                           ALLEGATO 1

 

 

N. Unità

ORE

Collaboratori Dirigente:

2

180

Ronzi Patrizia

Merati   Elisabetta

 

100

80

Responsabili di plesso:

6

300

Di Liddo    Nicoletta

Miglioli     Luciana

Marchesi   Marzia

Fugazza     Lucilla

Tremaglia  M. Cristina

Merati        Elisabetta

 

50

50

50

50

50

50

Responsabile Biblioteca:

4

40

Esposito      Giuseppina

Ferrara       Pina Patrizia

Tonini         Ombretta

Vitaliano     Giuseppina

Adozioni libri di testo:

Tiraboschi    Annalisa

Ravasio        Laura

Tremaglia     Cristina

 

10

10

10

10

3

30

 

10

10

10

Responsabili audiovisivi:

5

40

Torelli           Antonella

Tagliaferri     Paola

Grigis            Carla

Castelli          Maria Luisa

Molino           Carmela

 

05

05

10

10

10

Responsabile sussidi didattici:

5

40

Torelli           Antonella

Ferrara          Pina Patrizia

Milanesi        Cristiana

Nespoli          Laura

Benetti          Mauro

 

05

05

10

10

10

Tutor:

1

10

Fugazza          Lucilla

 

10

Formazione orario:

1

70

Beretta           Paola

 

70

Coordinatore sc. Media:

1

20

Iannelli             Giuseppina

 

20

Formazione classe PRIME:

2

35

Merati            Elisabetta

Bettoni           Rossana

 

10

25

Coordinatore Media:

18

180

Pecce

Argenti

Beretta

Morreale

Polimeni

Tricoli

Merati

Marchesi

Surace

Maggi

Cortinovis

Zucchinali

Valdina

Di Liddo

Cis

Manfredo

Foscari

Leoni

 

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

10

TOTALE                                                                 945  

 

 

 

Istituto Comprensivo Statale “Gabriele Camozzi”                 TOTALE ORE  1.304 x 15,91  Totale Euro    20.746,64                      ALLEGATO 2

Scuola Materna Elementare Media

24123  BERGAMO – Via Pinetti, 25 – Tel. 035.234682 Fax 035.216274                     

 COMMISSIONE

ANGELINI

MONTE

ROSSO

G. ROSA

ROSMINI

PAPA GIOVANNI

CAMOZZI

ORE

TOTALE ORE

REFER.

POF Monitoraggio

e Valutazione

DI LIDDO

ROTTICHIERI

MARCHESI

FUGAZZA

GALIMBERTI

ZUCCHINALI

SURACE

12

12 x 6

72

MARCHESI F.S.

Alunni in disagio

 

STEFANINI

TIRABOSCHI

MINOIA

 

FOGLIENI

DE SALVE

ZIRILLI

MAGGI

 

 

12

12 x 5

60

STEFANINI F.S.

MAGGI F.S.

ALFABETIZZAZIONE

CUOMO

ASIOLI

FIORENTINO

BUSI

D’AURIA

 

VITALIANO

 

FOGLIENI

NICOLI

BERETTA

BRESCIA

GUALTIERI

MANFREDO

12

12 x 11

132

NICOLI F.S.

Handicap

 

SPINA

 

ZUCCARELLO

VIVIANO

 

 

APRANO

PAPASODARO

CASTELLI

VITALE

FERRO

FUGAZZA

Teatro/hand.

CORTINOVIS

PETROLO

ROTA – PORCU

CASTORI – RUSSO

CORAGGIO

ORTOBELLI

Teatro/hand.

BIANCO

FUSCO

GUALTIERI

IMBROGNO

PALOMBO

GAROFALO

BRESCIA

8

 

 

 

5

8 x 22

176

 

5 x 2

10

 

 

RONZI

 

 

Commissione

Multimedialità

SPINA

TAGLIAFERRI

NAIMOLI

BUGADA

ARIZZI

TRICOLI

 

12

12 X 5

60

 

ARIZZI F.S.

 

Continuità e

Orientamento

SPINA

TORELLI

ESPOSITO

BENAGLIA

STEFANINI

ASIOLI

ROTTICHIERI

GRIGIS

PALUMBO

TONINI

TRAPLETTI

BORELLA

 

GARGANTINI

MESSINA

MONTICELLI

TIRONI

CALIGARIS

BETTONI

 

Med.20

 

Elem. e

Mat. 12

20 x 2

40

12 x 15

180

 

 

STEFANINI

F.S.

Sicurezza

 

ESPOSITO

+ 4 ore

LAZZARONI

+ 6 ore

PALUMBO

+ 6 ore

TRAPLETTI

+ 8 ore

DIVO

+ 10 ore

DEL FITTO

MADASCHI

+ 8 ore

8

 

8 x 7

56 + 42

98

MADASCHI

RSPP

Mensa

 

CUOMO

FERRARA

MILANESI

NISOLI

BETTINELLI

 

6

6 x 5

30

RONZI

 

Acquisti

TORELLI

TAGLIAFERRI

TIRONI

REGAZZONI

DIVO

MASCHERETTI

20

20 x 6

120

 

Progettuale

Solo CAMOZZI:  vedere dettaglio nominativi sul retro

(32 x 10) + (3 x 2) = 326

Aggiornato al 03/11/2004

 

 

 

 

 

COMMISSIONE PROGETTUALE - Elenco Docenti

 

 

Nr.

Docente

Materia

Ore

01

ARGENTI

Lettere

10

02

PECCE

Lettere

10

03

MORREALE

Lettere

10

04

POLIMENI

Lettere

10

05

MARCHESI

Lettere

10

06

MERATI

Lettere

10

07

CORTINOVIS

Lettere

10

08

MAGGI

Lettere

10

09

VALDINA

Lettere

10

10

DI LIDDO

Lettere

10

11

LEONI

Lettere

10

12

FOSCARI

Lettere

10

13

MANFREDO

Lettere

02

14

BERETTA

Matematica

10

15

TRICOLI

Matematica

10

16

SURACE

Matematica

10

17

ZUCCHINALI

Matematica

10

18

CIS

Matematica

10

19

CASSINELLI

Matematica

02

20

CALIGARIS

Inglese

10

21

CANGIOTTI

Inglese

10

22

ASTORI

Francese

02

23

PIAZZA

Inglese

10

24

BETTONI

Ed. Tecnica

10

25

DELFITTO

Ed. Tecnica

10

26

MANGOLINI

Ed. Tecnica

10

27

MOLINO

Ed. Artistica

10

28

GUARINO

Ed. Artistica

10

29

BELLOCCHIO

Ed. Artistica

10

30

MASCHERETTI

Ed. Musicale

10

31

MAGLIA

Ed. Musicale

10

32

MADASCHI

Ed. Fisica

10

33

IANNELLI

Ed. Fisica

10

34

FUSCO

Sostegno

10

35

BIANCO

Sostegno

10

 

TOTALI                           326

32 docenti a 10 ore = 320 ore

03 docenti a 02 ore =   06 ore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 3

 

RECUPERO POTENZIAMENTO MEZZI STRUMENTALI DI BASE

SCUOLA MEDIA CAMOZZI

Classe

materia

docente

ore

Materia

docente

ore

materia

docente

ore

1 A

Italiano

Argenti

16

Matematica

Beretta

10

Inglese

Caligaris

10

1 B

Italiano

Polimeni

16

Matematica

Beretta

10

Inglese

Caligaris

10

1 C

Italiano

Marchesi

16

Matematica

Surace

10

Inglese

Cangiotti

08

1 D

Italiano

Cortinovis

16

Matematica

Zucchinali

10

Inglese

Cangiotti

08

1 E

Italiano

Di Liddo

16

Matematica

Cis

10

Inglese

Piazza

08

1 F

Italiano

Leoni

16

Matematica

 

10

Inglese

Piazza

08

2 A

Italiano

Imbrogno

16

Matematica

Beretta

10

Inglese

Caligaris

10

2 B

Italiano

Bianco

16

Matematica

Beretta

10

Inglese

Caligaris

10

2 C

Italiano

Merati

16

Matematica

Surace

10

Inglese

Cangiotti

08

2^D

Italiano

Maggi

16

Matematica

Zucchinali

10

Inglese

Cangiotti

08

2^E

Italiano

Valdina

16

Matematica

Cis

10

Inglese

Piazza

08

2^F

Italiano

 

16

Matematica

 

10

Inglese

Piazza

08

3^A

Italiano

Argenti

10

Matematica

Beretta

10

Inglese

 

 

3^B

Italiano

Polimeni

10

Matematica

Beretta

10

Inglese

 

 

3^C

Italiano

Marchesi

10

Matematica

Surace

10

Inglese

 

 

3^D

Italiano

Cortinovis

10

Matematica

Zucchinali

10

Inglese

 

 

3^E

Italiano

Di Liddo

12

Matematica

Cis

12

Inglese

 

 

3^F

Italiano

Leoni

10

Matematica

 

10

 

 

 

Tot.

 

 

254

 

 

182

 

 

104

                                                            TOTALE GENERALE        540

                   

 

Metodo di studio ( attività pomeridiana )

 

Classi 1 ( gruppo A)

20

Fusco

Classi 1 ( gruppo B)

20

Gualtieri

Classi 2 ( gruppo A)

20

Beretta

Classi  2 ( gruppo B)

20

Maggi

Classi 3   gruppo unico

20

Brescia

Totale

100

 

 

●          RESTANO da impiegare per recupero potenziamento                             Nr. 300 ore

         nel 2° quadrimestre per tutto l’ Istituto Camozzi

(Primaria e Secondaria di 1° grado)

        

ALLEGATO 4

 

            PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA                                                                                                                                                   

Scuola secondaria di primo grado

Classi 3^ scuola media – AVVIO AL LATINO

 70    

Polimeni-Marchesi

Classi 2^ e 3^ media – EDUCAZIONE ALIMENTARE

40

Bettoni

Classi 2 ^ e 3^ - Danza Sportiva

30

Delfitto

Classi 3^ - Patentino

24

Delfitto

Classi 2^ e 3^ Francese

20

Brescia

 

 

 

ALLEGATO 5

 

 

DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

ORE

NOMINATIVO                      

PRESTAZIONE AGGIUNTIVA

100

GUIZZETTI  MARIA TERESA

LAVORO STRAORDINARIO

 

 

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

PER NOTEVOLE  INTENSIFICAZIONE DELLE PRESTAZIONI LAVORATIVE DOVUTE ALL’AUTONOMIA

ORE

NOMINATIVO

PRESTAZIONE AGGIUNTIVA

50

GALIANO GINA

INTENSIFICAZIONE PER ELEZIONE OO.CC. E PASSAGGIO DATI ALUNNI DA SOFTWERE ARGO A SISSI

50

  

SCUDERI   LOREDANA

 

INTENSIFICAZIONE PER RINUMERAZIONE BENI CON NUOVE ETICHETTE E RICOSTRUZIONI DI CARRIERA

50

CATTANEO  MARIAGRAZIA

INTENSIFICAZIONE PER PROGETTI POF CHE PREVEDONO COLLABORAZIONE CON ENTI E SOGGETTI ESTERNI (AVVISI-ELENCHI-TELEFONATE.ECC)COLLABORAZIONE DIGITAZIONE  GRADUATORIE

50

MICHELI      RITA             

INTENSIFICAZIONE PER PROBLEMATICHE  COLLEGAMENTO IN SIMPI POSTA ELETTRONICA- SUPPORTO TECNICO PER INSERIMENTO TFR IN SISSI –GESTIONE PROGETTI

50

 

AMELIO       FRANCESCA

 

 INTENSIFICAZIONE PER RIUNIONE FASCICOLI PERSONALI INIZIATO LO SCORSO ANNO E NON  COMPLETATO PER ASSENZA PERSONALE E PER QUANTITA’ E COMPLESSITA’ LAVORO

       50

BELLOLI       LOREDANA

MAGGIORE IMPEGNO DOVUTO ALLA RIDETERMINAZIONE TFR PER NUOVO CONTRATTO E COLLABORAZIONE PER RIUNIONE FASCICOLI PERSONALI

50

CARRA         ALBA

INTENSIFICAZIONE PER REALIZZAZIONE COMPLETA PROTOCOLLO INFORMATICO- POSTA ELETTRONICA-

200

ORE DA ATTRIBUIRE PER EVENTUALE INTENSIFICAZIONE NON PREVISTA MA ACCERTATA A CONSUNTIVO

(ORE IN PIU’ EFFETTIVAMENTE PRESTATE)

PER  DOCUMENTO  PRIVACY- SICUREZZA- FONDO ESPERO-PROTOCOLLO INFORMATICO – RICOSTRUZIONE CARRIERA-  RIUNIFICAZIONE  FASCICOLI –INQUADRAMENTO ECONOMICO – PORTFOLIO – SCHEDE VALUTAZIONE ALUNNI

470

 

TUTTE

ORE SVOLTE OLTRE IL PROPRIO ORARIO DI LAVORO PER ESIGENZE STRAORDINARIE PER RECUPERO  PERIODI  PREGESSI  NON LIQUIDATI, E PER SOSTITUZIONE COLLEGHI ASSENTI  ECC.

     1020          TOTALE  ORE

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 6

 

 

COLLABORATORI   SCOLASTICI

 

ORE

NOMINATIVO

PRESTAZIONE AGGIUNTIVA

192

8 X 24  COLLABORATORI 

 

INTENSIFICAZIONE DEL LAVORO DOVUTE A SOSTITUZIONE COLLEGHI

(Al personale che si assenta per più di 30 gg. durante l’anno scolastico, l’intensificazione non viene riconosciuta))

35

35 X 1  COLLABORATORE

INTENSIFICAZIONE PER INTERO ANNO SCOLASTICO DOVUTA A   COLLABORAZIONE CON  SEGRETERIA  VARIE  PRATICHE. ¯

208

8 X 26 COLLABORATORI

INTENSIFICAZIONE PER FOTOCOPIE DISTRIBUZIONE CIRCOLARI  POSTA ECC ¯

240

10 X 24 COLLABORATORI

ORE STRAORDINARIE PER SOSTITUZIONE COLLEGHI ASSENTI –RIUNIONI ECC. PER ORE  EFFETTIVAMENTE SVOLTE.  ¯

60

10 X 6 COLLABORATORI

( 1 per plesso )

INTENSIFICAZIONE PER COORDINAMENTO E SEGNALAZIONI SCRITTE  MANUTENZIONI E COLLABORAZIONE CON SEGRETERIA ¯

25

25X  1  COLLABORATORE

INTENSIFICAZIONE  PER  ORARIO  DISTRIBUITO  SU   2  SCUOLE ¯

104

8 x 13 COLLABORATORI = 104

 

INTENSIFICAZIONE SU ATTIVITA’ INERENTI ASSSISTENZA PORTATORI DI HANDICAP (escluso personale con incarico specifico) ¯

120

5 X 24 COLLABORATORI

INTENSIFICAZIONE PER PULIZIE STRAORDINARIE IN SEGUTO A LAVORI DI MANUTENZIOE E RISTRUTTURAZIONE  EDIFICI SCOLASTICI ¯

40

20 X 2

SCUOLA ELEMENTARE  ROSMINI PER INTENSIFICAZIONE COPERTURA INCARICO SPECIFICO ¯

10

10X 1

ORE  STRAORDINARIE  PER COLLABORAZIONE PROGETTI SC. SECONDARIA 1° GRADO (Eliana) ¯

    1054          TOTALE   ORE

86

 

ORE  A  DISPOSIZIONE  PER ORE  STRAORDINARIE

    1120          TOTALE   ORE

 

 

 

¯  IL FONDO – viene riconosciuto in parte proporzionale alla presenza in servizio a scuola.

 

 

·        Se subentrano esigenze particolari si attinge dalle ore straordinarie, in caso eccezionale saranno concesse ore a recupero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B)    IL FONDO PER LA REALIZZAZIONE DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA

 

Finalità del fondo

Il fondo dell’autonomia è finalizzato a retribuire:

A)    Il personale docente impegnato nella realizzazione dei progetti ed attività relative alla piena

realizzazione dell’autonomia scolastica, così come delineate all’interno del  P.O.F.

 

Costituzione del fondo

In applicazione delle norme riportate CCDIL, il fondo per la realizzazione dell’autonomia scolastica risulta così finanziato:

 

TOTALE       16494.42

 

 

 

 

QUOTA PER FINANZIAMENTO P.O.F  PARI 85 %

Dell’anno   precedente

14020,25

 

QUOTA PER FINANZ. FORMAZIONE  PARI 85 %

Dell’anno precedente

 

2655,32

RESTI ANNO 2004 LINGUE 2000

                              1500

Il fondo a disposizione per il personale docente, così come determinato ai sensi della normativa contrattuale vigente, viene ripartito tra le seguenti voci:

 

FORMAZIONE

DISPONIBILITA’                                 2655,32

a.       Progetto Stresa (4°anno)

250,00

b.       Asaberg ( 2° anno )

200,00

c.       Formazione personale ATA (Sissi in rete/ Codice Privacy)

1.000,00

d.       Formazione docenti / genitori

900,00

e.       Materiali vari

100,00

f.        Informazione sui piani di evacuazione con protezione civile

Gratis

(per i Docenti si conteggia nelle 40 ore)

g.       Sportello alunni stranieri

200,00

TOTALE

2650,00

 

PROGETTI

 

DISPONIBILITA’                               14020,25

ROSMINI  Educazione al suono e alla musica

Progetto ‘ Intorno alla musica’ classi 1°e 1 B- tot.h20

Progetto         ‘ La musica delle emozioni; le emozioni della musica ‘ classi 5° e 5 B – tot.le ore 20

English Teatre : The Advntures of Sherlock Holmes  classi 3 A- 3 B- 4- 5°-5B

 

500,00

 

500,00

656,00

ROSA         Scuola di musica classi 4° e 4B

                     Nr. 02 classi – 10 ore x classe =20

 

960,00

PAPA GIOVANNI 23°

Progetto ‘ Il gioco simbolico’

Classi 2A° e 2B esperta Lola Boffelli

Classi 3 A e 3 B esperta Lola Boffelli

Progetto AMICO LIBRO Incontri con l’autore

 

 

                    672,00

                    672,00

                    600,00

 

MONTEROSSO  

Progetto Teatro a scuola ( 6 sezioni)                         

            

 

1.100,00

ANGELINI

Laboratorio musicale

 

600,00

CAMOZZI   Laboratori: Ed. Musicale,

Ed. Fisica, Ed. Tecnica, Ed. Artistica, Scienze, Geografia (materiali)

 

 

3.000,00

TOTALE

9.260,00

 

RESTI LINGUA 2000

 

DISPONIBILITA’                                 1500

Corsi di Francese   2° Livello

                                40 ore x 28,41

 

1.136,40

GIOCHI SPORTIVI

 

Prof. Madaschi

Ore eccedenti

N° ORE

COMPENSO

 

            120 x 20,59

2.470,80

 

       

 

C)  FONDO  COMUNALE

FINALITA’

Il Fondo del Comune assegnato a questo istituto con Circ. n.UOO 84296 del 02/11/2004 del Comune di Bergamo ammonta a Euro 7631,00 ed è finalizzato a retribuire:

§         attività relative alla piena realizzazione dell’autonomia scolastica, così come delineate all’interno del POF.

 

IL FONDO A DISPOSIZIONE VIENE RIPARTITO TRA LE SEGUENTI VOCI:

 

                                                                                        DISPONIBILITA’                         7631,00

PROGETTI

N. Unità

ORE

TOTALE

 

PROGETTO teatro handicap

Papa Giovanni      (classi 1/4-due gruppi)

Rosmini  (classi 1^ – un gruppo)

20  alunni

per tre gruppi

(x euro 160)

8 incontri a scuola

5 incontri e rappresentaz.finale

 

 

600,00

Papa Giovanni 23°

Tutte le classi

Incontri con l’autore e allestimento di biblioteche scolastiche

Amico Libro

 

Materiali

 

1000,00

 

Materiali di minimo e facile consumo    tutte le scuole                                                        4191,00

Angelini :Approccio alla Lingua Inglese

10 ore x 28,41

ESPERTO

284,10

Monterosso :Approccio alla Lingua Inglese (anni 5)

20 ore x 28,41

ESPERTO

568,20

Media Camozzi : Potenziamento Inglese

30 ore x 28,41

MADRELINGUA INGLESE

 

852,30

TOTALE

ONERI A CARICO DELL ' AMMINISTRAZIONE

7495,60

135,40

               

D) FONDO FUNZIONI STRUMENTALI

 

FUNZIONI ASSEGNATE     così  suddivise:

 

1.       RESPONSABILE POF/ DOCUMENTAZIONE DIDATTICA           N. 1 FUNZIONE

2.       RESPONSABILE ALUNNI in situazione di disagio scolastico

e/o difficoltà di apprendimento e relazionali   /alunni

di origine straniera                                                                               N. 2 FUNZIONI                                                                                                                                                                                                           

3.       RESPONSABILE MULTIMEDIALITA’                                            N. 1 FUNZIONE

4.       RESPONSABILE CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA                N. 1 FUNZIONE                                                        

 

FUNZIONI STRUMENTALI ASSEGNATE N. 5 x 1.549,37 = 7.746.85 Euro

 

E) FONDI INCARICHI SPECIFICI  A.T.A.

 

L’ufficio Scolastico Provinciale a seguito contrattazione decentrata con le OO.SS. Provinciali

ha attribuito a questa scuola le sottoelencate funzioni per l’anno sc. 2002/03  che rimangono anche per anno  2003/04 e 2004/05.

 

FUNZIONI AGGIUNTIVE ASSISTENTI AMM.VI  N.  3 x 1.032,91 = 3.098,74

 

COLLABORATORI  SCOLASTICI  N. 9 x 619,74 = 5.577,66 :   10 incarichi = 557,76

 

CRITERI     DI   ASSEGNAZIONE

 

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

  1  Incarico

Coordinamento amministrativo – sostituzione in caso di assenza del D.S.G.A  (MICHELI)

  1  Incarico

Valutazionee digitazione nuove  graduatorie-

Inquadramenti personale nuovo CC.NN: 2002/2005 – Inserimento Simpi (SCUDERI)

  1  Incarico

Coordinamento settore alunni con particolare riferimento alla realizzazione dell’inserimento completo dei dati nel programma Sissi.( GALIANO)

 

COLLABORATORI  SCOLASTICI      -     per Plessi

4 Incarichi

Sc. Materna

Monterosso

Attività ausilio portatori H per la cura dell’igiene personale e per l’uso dei servizi igienici - ausilio materiale ai bambini/e e nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale - distribuzione materiale di pulizia - controllo fotocopiatrice.

CASARETTI – BIFANO – RICCIARDI - SORCE

(Nr. 03 incarichi divisi per 4 persone – Euro 418,32 lorde a persona)

1 Incarico

Sc. Materna

Angelini

Attività ausilio portatori H per la cura dell’igiene personale e per l’uso dei servizi igienici - ausilio materiale ai bambini/e e nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale - distribuzione materiale di pulizia - controllo fotocopiatrice.

(MESSINA)

2  Incarichi

Sc. Elem.

P. Giovanni

Ausilio materiale portatori di H. per esigenze di particolare disagio, per la cura dell’igiene personale e nell’uso dei servizi igienici - distribuzione materiale di pulizia - controllo fotocopiatrice (  OBBEDIO -  RIPA )

1 Incarico

Sc. Elem.

Rosmini

Ausilio materiale portatori di H. per esigenze di particolare disagio, per la cura dell’igiene personale e nell’uso dei servizi igienici - distribuzione materiale di pulizia - controllo fotocopiatrice (FURNARI)

3 Incarichi

Sc. Media

Camozzi

Supporto amministrativo con ufficio e stampa - Gestione magazzino materiale di pulizia per tutto l’Istituto Comprensivo - Controllo fotocopiatrici- ausilio portatori di handicap.

(AGAZZI – BITONTI- GUERINI)

La Funzione aggiuntiva viene riconosciuta in parte proporzionale alla presenza in servizio oltre il  mese di assenza cumulativo, l’economia quantificata viene ripartita tra il restante personale del plesso che ha effettuato tale servizio, previa autocertificazione.

Gli incarichi sopra descritti,  in base alla possibilità, verranno  assegnati a turno a partire dal prossimo anno  scolastico.

◊          ◊          ◊          ◊          ◊          ◊          ◊          ◊

INDICE

A : FONDO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

B : FONDO PER LA REALIZZAZIONE DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA

C: FONDO COMUNALE

D : FONDO FUNZIONI STRUMENTALI

E :  FONDI INCARICHI SPECIFICI

 

 

TORNA INDIETRO