Istituto Comprensivo Statale
“Gabriele Camozzi”
Scuola dell’Infanzia –
Primaria – Secondaria di primo grado 24123 BERGAMO – Via Pinetti, 25 –( 035. 235906 (prioritario) - 234682 Fax 035.216274 Cod. Fisc. N. 95118630169 - Sito web: www.istitutocamozzibg.it |
e-mail: dirigente@istitutocamozzibg.it - dsga@istitutocamozzibg.it - docenti@istitutocamozzibg.it
Bergamo 29 – 09 –‘06
Prot. N°5338 circ. int /15
Circ.26
A TUTTI I DOCENTI
S.S..1^ CAMOZZI
SEDE
Oggetto:
documentato di valutazione e informatica
Per
quanto riguarda la pagella, come vi ho già riferito non esiste una disposizione
ministeriale esemplificativa, probabilmente arriverà prima degli scrutini.
Dovendo quindi ipotizzare comunque un nuovo documento di valutazione avevo
pensato la seguente struttura:
una
prima parte riservata alle singole discipline, una seconda parte separata
riservata ai laboratori , suddivisa in laboratori del mattino ( informatica e
ed. alla convivenza civile), laboratori
dei recuperi e laboratori facoltativi del giovedì e, infine la scheda di
religione.
Per
quanto riguarda l’informatica la proposta potrebbe partire dalla considerazione
che 2 docenti di matematica hanno attualmente a disposizione 4 + 4 ore per un
totale annuo di 264 ore. Mi è stato già comunicato un accordo fra i docenti di
matematica per usufruire per ogni singola classe 2^ e 3^ di 5 ore di
compresenza per attivare questo laboratorio. Pertanto togliendo 60 ore già
destinate si avrebbe ancora a disposizione un buon monte ore.
Si
potrebbe pensare di disporre di circa 10/15 ore di compresenza di queste
insegnanti con i docenti delle varie classi per pacchetti specifici, tenendo presente la possibilità concordata
di adeguare l’orario delle insegnanti.
Ciò
permetterebbe, tramite una valutazione globale effettuata dall’intero consiglio
di classe di superare l’ostacolo del “chi valuta” nell’ottica , fra l’altro di
non aver ancora ricevuto delucidazioni in merito dal Ministero. A tal uopo si
potrebbe utilizzare il seguente schema
disciplina |
n.°
ore |
Elementi
di valutazione |
Lettere |
|
Sa
impaginare con perizia il testo ( Distinto) |
Storia |
5 |
Sa
elaborare fogli di calcolo con padronanza ( ottimo) |
Geografia |
|
|
Matematica |
|
|
Scienze |
|
|
Inglese |
|
|
Francese |
|
|
Tecnologia |
|
|
Artistica |
|
|
Musica |
|
|
Fisica |
|
|
|
|
|
Valutazione
complessiva del c.d.c |
|
Ottimo |
Questa
vuole essere solo una proposta su cui vi invito a riflettere nei consigli di
classe, nell’ottica di non trovarci impreparati nel periodo degli scrutini.
Vi
chiedo di farmi pervenire eventuali osservazioni in merito e credo, qualora se
ne sentisse la necessità, che sarà necessario incontraci come plesso per
definire il percorso da effettuare.
Distinti
saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Imerio Chiappa