Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria A.Rosmini

Classi terze - 2006/07

PROGETTO  AMICIZIA

LA REGINA DELLE NEVI 

Il Progetto Amicizia parte nello scorso a.s., 2005-06, in seguito ad un’iniziativa di aggiornamento seguita dalle insegnanti Testa Monia e Ravasio Laura; aggiornamento promosso dal Lions – Quest Italia con la denominazione di “Progetto Adolescenza” per la prevenzione primaria delle devianze giovanili. 

La proposta del Lions è particolarmente mirata alla scuola secondaria di primo grado, tuttavia la nutrita presenza di insegnanti di scuola primaria porta alla produzione di iniziative di sperimentazione nel percorso scolastico precedente.

Quest’anno (a.s. 2006-07) il “Progetto Amicizia” è stato in parte portato avanti dalle insegnanti Marrone e Ravasio che hanno messo a fuoco con i bambini alcune situazioni relazionali particolari traendo spunto da una fiaba: La Regina delle Nevi.

La scelta di questa fiaba è dettata dalla presenza in essa della situazione di devianza di uno dei due protagonisti; devianza che viene riconosciuta e superata attraverso la relazione di Amicizia.

La scelta del tema dell’Amicizia collega la funzione sociale dell’istituzione scolastica (in questo caso la prevenzione delle devianze) alla funzione educativa (messa in rilievo nella scelta dei programmi ministeriali di indicare l’educazione all’affettività tra le discipline trasversali) facendo leva sul riconoscimento dell’importanza di stabilire, nella propria vita, relazioni di qualità.

Il Progetto ha infine legato ai due aspetti sopra menzionati la terza funzione dell’istituzione scolastica, quella più evidente dell’istruzione utilizzando le discipline scolastiche per la produzione del lavoro che vi proponiamo qui di seguito, nel quale gli alunni sono stati chiamati ad utilizzare differenti strumenti espressivi ed a sviluppare abilità diverse.

Classi Terze - insegnanti: Marrone, Ravasio