Cronaca di cinque anni di scuola elementare

In questi cinque anni di scuola elementare ci sono stati alti e bassi, dalla maestra Donatella fino a Marzia Mancino ( parlo delle maestre di italiano, perchè sono quelle che abbiamo cambiato tutti gli anni, a parte in quinta che è rimasta la Mancino).

Classe I°

Quell'anno ero felice perchè in classe con me c'era Valeria, la mia migliore amica, conosciuta all'asilo di San Colombano.

Anche la maggior parte della classe l'avevo già incontrata all'asilo.

Conoscemmo subito la maestra Marzia Marchesi: fu lei ad accoglierci in classe. Poi c'erano Donatella, Annalisa, Roberta e Cristiana.

Me la ricordo come se fosse ieri la mattina del primo giorno di scuola: la mamma mi svegliò presto, io ero felicissima: non vedevo l'ora di frequentare le elementari!!! Il papà mi portò la cartella perchè era troppo pesante per me.

A scuola, come ho già detto, ci accolse la maestra Marzia: Dai vetri si vedevano i genitori che spiavano i figli.

La maestra Marzia insegnava matematica, scienze e motoria; Donatella italiano e musica; Cristiana storia e geografia; Roberta inglese ed Annalisa religione.

Classe II°

Donatella se ne va in Argentina con il marito; al suo posto arriva Rita, un pò più severa, ma, comunque, dolce.

Quell'anno abbiamo imparato cose nuove, ci siamo divertiti, ma fu l'ultimo che passammo in compagnia di Sara Canova perchè l'anno dopo si trasferì.

Classe III°

Anche Rita se ne va, al suo posto arriva Chiara: non mi è piaciuta! Una volta, in un testo, l'ho definita come il miele di mia nonna: amaro con un retrogusto dolce. Ci faceva ricopiare un mucchio di schede.

Arrivarono due nuovi compagni: Ciro ed Alessandro.

Classe IV°

Temevo arrivasse una nuova maestra poco simpatica, invece è arrivata la maestra Marzia Mancino, che era e che è una maestra fantastica, gentilissima!

Al posto di Annalisa è arrivato Gianpiero, che in tutti questi anni è stato per noi l'unico maestro maschio.

E' arrivato anche un nuovo compagno: Leonardo.

Classe V°

Un nuovo compagno: Guido.

Ho finito: questi cinque anni sono volati soprattutto il quinto.

L'anno prossimo frequenterò le medie e molti dei miei compagni, forse, non li rivedrò più, come non rivedrò più, tutti i giorni, le maestre.

Non so se essere triste o felice.

Triste per il motivo che ho spiegato, felice perchè farò nuove amicizie e avrò nuovi insegnanti.

A volte vorrei tornare in prima ed altre essere grande, ma ora vorrei fermare questo ultimo tempo....

ILARIA