il lavoro in classe quarta

Le pagine che trovate qui sono state realizzate dalle bambine e dai bambini di classe quarta della scuola elementare Papa Giovanni (anno scolastico 2003-04).  Il lavoro è svolto nella attività di "laboratorio computer" che prevede, nel corso dell'anno, due "moduli" di quattro incontri di due ore (16 ore totali), uno nel primo ed uno nel secondo quadrimestre, che coinvolgeranno "a rotazione" tutti gli alunni.

Nel corso dei quattro incontri del primo "modulo" i bambini hanno digitato al computer i loro testi, elaborati nel lavoro di Lingua, e inserito i disegni dopo la scansione con lo scanner. I testi sono stati successivamente rivisti e formattati dai bambini (tipo e dimensione carattere, colore, sfondo…).

Ogni fase del lavoro è stata quindi abbinata ad una specifica spiegazione: su cosa è un computer, sugli elementi fondamentali del programma WORD, sull’uso dello scanner, sulle possibilità di una ‘rete’ di computer. I bambini hanno anche creato una loro "cartella" in cui salvare e da cui recuperare il lavoro via via elaborato.

In vista della pubblicazione in Internet, gli articoli sono stati nuovamente corretti dall'insegnante. In questa fase si è cercato comunque di mantenere il più possibile la formattazione e i contenuti originali così come pensati dagli autori.

Vi auguriamo BUONA LETTURA e Vi invitiamo a farci conoscere i Vostri commenti all'indirizzo e-mail  scel.pg@tin.it

ottobre 2003                                                                                      Lab. Computer