SCUOLA ELEMENTARE ROSMINI

Orario delle lezioni : da lunedì a venerdì, 8,30/16,30

Mensa: 12.30/14.30, cucina in sede con menu ASL

Open day di presentazione della scuola: sabato 20.12.2003 ore 10.00 – 12.00.

COME FUNZIONA…

Due sezioni di classe I,II,IV,V; una sezione di classe III.

Sono assegnati al plesso 18 docenti titolari di classe.

Sono inoltre presenti 2 insegnanti di religione, 4 insegnanti di sostegno, 3 assistenti educatori, 2 insegnanti di lingua inglese.

L’insegnamento della lingua inglese viene garantito, a partire dalla I classe.

E’ attivato il laboratorio di informatica per le classi I e II.

La scuola dispone di un laboratorio computer.

Gli ambiti disciplinari sono generalmente così suddivisi:

Musica, ed. all’immagine, ed. motoria e alternativa sono abbinate ai precedenti ambiti tenendo presente specifiche competenze degli insegnanti e la situazione delle classi.

Le ore di compresenza degli insegnanti sono utilizzate per la formazione di sotto-gruppi classe per ogni modulo, per l’insegnamento individualizzato e per l’assistenza alla mensa.

In quanto scuola a tempo pieno, infatti, sono gli stessi insegnanti titolari di classe che gestiscono il tempo della mensa come importante momento educativo di socializzazione e di educazione alimentare.

ATTIVITA’ PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Ogni anno gli alunni accedono gratuitamente, a seconda delle classi, alle seguenti attività in orario scolastico: corso di nuoto, pattinaggio su ghiaccio, scherma, giochi sportivi a squadre (Ricomincio da tre).

Durante l’anno scolastico si organizzano gite e visite guidate, nonché uscite sul territorio per assistere a spettacoli teatrali, visite alla biblioteca e alla ludoteca.

Vi sono momenti di festa per Natale e per la fine dell’anno scolastico.

Altre attività sono programmate anno per anno in relazione alle risorse presenti nel plesso, ai finanziamenti ottenuti e alle opportunità offerte dal territorio.

Nel corrente anno scolastico sono state progettate le seguenti attività:

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

Dalle ore 7,45 alle ore 8,25 i bambini possono usufruire dell’ingresso anticipato (a pagamento) gestito mediante un Protocollo d’intesa tra Istituto-Comune Bergamo-Ass.Giochincorso.