SCUOLA ELEMENTARE PAPA GIOVANNI XXIII

Orario delle lezioni: da lunedì a venerdì, 8.30/16.30

Mensa: 12.30/14.30, menu ASL in parte cucinato in sede, in parte trasportato

Open day di presentazione della scuola: giovedì 18.12.2003 ore 14.30–16.15.

COME FUNZIONA …

Due sezioni di classe prima e seconda; tre sezioni per tutte le altre classi.

Sono assegnati al plesso 26 docenti titolari di classe.

Sono inoltre presenti insegnanti di religione, insegnanti di sostegno, assistenti educatori che variano di numero d' anno in anno.

L’insegnamento della lingua inglese viene garantito, a partire dalla prima classe, da insegnanti specializzate presenti nel modulo.

E’ stato attivato su tutte le classi il laboratorio di informatica, condotto nel I ciclo da insegnanti presenti nei rispettivi moduli, nel II ciclo da un insegnante esperto del plesso. L’attività viene svolta nel laboratorio presente nella scuola.

Gli ambiti disciplinari sono generalmente così suddivisi:

Lingua straniera, musica, ed. all’immagine, ed. motoria e alternativa sono abbinate ai precedenti ambiti tenendo presente specifiche competenze degli insegnanti e la situazione delle classi.

Le ore di compresenza degli insegnanti sono utilizzate per la formazione di sotto-gruppi classe per ogni modulo, per l’insegnamento individualizzato, nonché per l’assistenza alla mensa.

In quanto scuola a tempo pieno, infatti, sono gli stessi insegnanti titolari di classe che gestiscono il tempo della mensa come importante momento educativo di socializzazione e d'educazione alimentare.

ATTIVITA’ PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Ogni anno gli alunni accedono gratuitamente, a seconda delle classi, alle seguenti attività in orario scolastico: corso di nuoto, pattinaggio su ghiaccio, scherma, giochi sportivi a squadre (Ricomincio da tre).

Durante l’anno scolastico si organizzano gite e visite guidate, nonché uscite sul territorio per assistere a spettacoli teatrali, visite alla biblioteca e alla ludoteca.

Vi sono momenti di festa per Natale e per la fine dell’anno scolastico.

Altre attività sono programmate anno per anno in relazione alle risorse presenti nel plesso, ai finanziamenti ottenuti e alle opportunità offerte dal territorio.

Nel corrente anno scolastico sono state progettate le seguenti attività:

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

Dalle ore 7,45 alle ore 8,25 i bambini possono usufruire dell’ingresso anticipato (a pagamento) gestito mediante un Protocollo d’intesa tra Istituto-Comune Bergamo-Ass.Giochincorso.

Al martedì e al giovedì, dalle 16,30 alle18,00, nei locali della scuola, è attivo "L’Elfo giocoso", laboratorio dei compiti e costruzione del libro in collaborazione con l’oratorio di Monterosso.

Nella palestra della scuola, dopo le 16,30, gli alunni possono effettuare corsi di minivolley e/o minibasket ( a pagamento) gestiti da società sportive.