NOVITA’ SCUOLE ELEMENTARI

Laboratorio di Informatica

Nelle scuole elementari dell’Istituto Camozzi, da quest’anno, in applicazione della legge 53/2003, è attivato l’insegnamento dell’informatica nelle classi I e II, per un’ora settimanale. Nel plesso Papa Giovanni XXIII è avviato anche un progetto informatica per il secondo ciclo (III, IV e V). I lavori degli alunni sono pubblicati sul sito : http://www.istitutocamozzibg.it

Laboratorio di lingua straniera

A partire dall’anno scolastico 2003/04 l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea è diventata disciplina curricolare obbligatoria anche nel primo ciclo della scuola elementare. L’Istituto Camozzi, anticipando i tempi, aveva già avviato questo insegnamento, anche nelle prime classi elementari per un’ ora alla settimana, già negli anni scorsi.

Attualmente, solo le classi IV del plesso Rosa apprendono la Lingua Francese; tutte le altre classi elementari apprendono la Lingua Inglese.

Progetto di Educazione Ambientale

Le classi IV delle scuole sono coinvolte nel progetto di educazione ambientale "La scuola in giardino" che si propone di rendere gli alunni consapevoli e sensibili nei confronti dell’ambiente che li circonda, attenti al suo degrado e capaci di prospettare delle soluzioni per il suo recupero.

Il progetto prevede - per ciascuna scuola - una commissione di lavoro integrata con la presenza di insegnanti, un genitore, una psicopedagogista, i responsabili del verde, dell’Orto botanico e dei servizi educativi del Comune di Bergamo.