LISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAMOZZI si propone di:
- Individuare finalità educative e formative
- Programmare percorsi didattici, in un progetto unitario e di continuità
- Progettare e collaborare con le altre strutture educative presenti sul territorio
- Verificare e valutare i propri percorsi didattici e quelli individuali di ogni alunno
- Promuovere e sollecitare un rapporto positivo e di collaborazione tra scuola e genitori.
LIstituto comprensivo statale "G. Camozzi" di Bergamo comprende i seguenti plessi:
Scuole dellinfanzia "Luigi Angelini" e "Monterosso"
Scuole elementari "Papa Giovanni XXIII" , "Gabriele Rosa", "Antonio Rosmini"
Scuola media "Gabriele Camozzi"
LIstituto così formato, con unutenza di 1200 alunni, presenta al suo interno caratteristiche di notevole eterogeneità dovute sia alle diverse fasce di età degli alunni, sia alle differenti realtà socio-culturali presenti nel territorio.
Ogni anno il Collegio Docenti, costituito da tutti gli insegnanti dellIstituto, attiva diverse Commissioni che hanno lo scopo di agevolare e migliorare il funzionamento del servizio educativo didattico secondo le esigenze dellutenza, valorizzando le risorse presenti, in collaborazione con le agenzie educative presenti sul territorio.
Lorgano collegiale che coordina gli aspetti organizzativi e finanziari dei vari plessi e che indirizza il presente POF, è il Consiglio di Istituto dove sono rappresentati genitori, docenti e personale non docente. Il Consiglio di Istituto è presieduto da un genitore. Presidente uscente è la sig.ra Filomena Lacanna (035 36 08 26).
Per iniziativa dei genitori, opera nellIstituto il Comitato Genitori, attualmente presieduto dal sig. Marco Gatti (tel 035 34 13 15 - e-mail comcam@inwind.it)