CURRICOLI
SCUOLA DELLINFANZIA
Il curricolo della scuola dellinfanzia fa riferimento alle linee
teorico - metodologiche dei Nuovi Orientamenti del 1991 e alle finalità che la scuola si
prefigge .
Esso mira:
- allo sviluppo dellidentità,
- alla conquista dellautonomia;
- al raggiungimento di competenze.
Lorganizzazione delle attività si fonda sui diversi ambiti del
fare e dellagire del bambino.
SCUOLA ELEMENTARE
Il curricolo della scuola elementare, secondo le linee dei Programmi
Ministeriali vigenti, è caratterizzato da:
passaggio da unimpostazione unitaria
predisciplinare (primo ciclo) ad una diversificazione di ambiti (secondo ciclo)
- discipline come occasione di attività personale di ogni singolo alunno (manipolazione,
esplorazione e scoperta, riflessione e studio personale) volte a costruire
progressivamente le capacità operative e di pensiero, muovendo dalle potenzialità di
ciascuno
- intervento didattico finalizzato sia a far acquisire conoscenze sia a sviluppare
atteggiamenti e comportamenti
SCUOLA MEDIA
Il curricolo, in sintonia con le indicazioni dei Programmi
Ministeriali, al fine di favorire la crescita personale e culturale degli allievi e di
creare le giuste premesse per il proseguimento degli studi, mira a:
- innalzare il livello delle conoscenze
- condurre gli alunni allacquisizione di un adeguato metodo di lavoro
- promuovere la socializzazione e lintegrazione, valorizzando le risorse individuali
nel reciproco rispetto
- sviluppare negli alunni la conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie
attitudini, anche per orientarsi nelle scelte future.
torna all'indice