Istituto comprensivo G.Camozzi
Scuola primaria Papa Giovanni
Anno scolastico 2006-07 . classi prime
GIOCARE...CONTANDO
un gioco delle classi prime
“In
matematica la parola non serve a nulla, il disegno
non basta ancora, è necessaria
l’azione.”
(J. Piaget)
Ci
piace pensare che per i bambini e le bambine, "fare matematica" non
sia una fatica, ma possa essere divertente o almeno piacevole come, o quasi come
un gioco.
Il
passaggio dall'esperienza alla rappresentazione e poi alla formalizzazione può
avvenire prendendo spunto dalle situazioni più varie, e soprattutto attraverso
il gioco che educa al confronto tra idee, comportamenti, soluzioni alternative,
in un clima positivo di socializzazione.
Abbiamo
proposto ai bambini e alle bambine una griglia vuota con dei disegni, ed insieme
abbiamo ragionato per trovare cioè criteri e relazioni all'interno delle loro
esperienze:
-
la sequenza numerica
per il completamento della griglia
-
le regole del gioco
- il nome del gioco
I
bambini e le bambine hanno poi giocato, in gruppi di 4 o 5, per verificare la
funzionalità delle regole stabilite, e l'eventuale bisogno di nuove regole che
evitassero eventuali motivi di dubbio. Sono stati poi portati gli aggiustamenti
ritenuti necessari.
Questo
lavoro ha permesso ai bambini e alle bambine, di fare attività specificatamente
indirizzate al conseguimento e/o rinforzo
di particolari abilità matematiche e affettivo - relazionali agite in forma
ludica.
Le
Insegnanti
classi
prime - Scuola primaria Papa Giovanni XXIII
* chi fosse interessato ad approfondire o ad avere copia del gioco può rivolgersi alle insegnanti