Istituto comprensivo G.Camozzi

Scuola primaria Papa Giovanni

Anno scolastico 2006-07 . classi prime

GIOCARE...CONTANDO

un gioco delle classi prime

In matematica la parola non serve a nulla, il disegno non basta ancora, è necessaria l’azione. (J. Piaget)

Ci piace pensare che per i bambini e le bambine, "fare matematica" non sia una fatica, ma possa essere divertente o almeno piacevole come, o quasi come un gioco.

Il passaggio dall'esperienza alla rappresentazione e poi alla formalizzazione può avvenire prendendo spunto dalle situazioni più varie, e soprattutto attraverso il gioco che educa al confronto tra idee, comportamenti, soluzioni alternative, in un clima positivo di socializzazione.

Abbiamo proposto ai bambini e alle bambine una griglia vuota con dei disegni, ed insieme abbiamo ragionato per trovare cioè criteri e relazioni all'interno delle loro esperienze:

-         la sequenza numerica  per il completamento della griglia

-         le regole del gioco

-         il nome del gioco

 

 

I bambini e le bambine hanno poi giocato, in gruppi di 4 o 5, per verificare la funzionalità delle regole stabilite, e l'eventuale bisogno di nuove regole che evitassero eventuali motivi di dubbio. Sono stati poi portati gli aggiustamenti ritenuti necessari.

Questo lavoro ha permesso ai bambini e alle bambine, di fare attività specificatamente indirizzate al conseguimento e/o  rinforzo di particolari abilità matematiche e affettivo - relazionali agite in forma ludica.

Le Insegnanti di matematica

classi prime - Scuola primaria Papa Giovanni XXIII

* chi fosse interessato ad approfondire o ad avere copia del gioco può rivolgersi alle insegnanti

TORNA INDIETRO