Testo:'' lupi fra noi: i lupi travestiti da amici ''

Dietro a una normale persona si può celare un cattivo, un rapitore o chissà che cosa, e purtroppo a molti bambini capita di incontrarli (in Italia circa 30.000 bambini vengono rapiti in un anno), però queste persone possono essere evitate in diversi modi.

Fate attenzione agli sconosciuti che ti chiedono cose personali come: cognome, indirizzo, ma anche se vi danno fastidio o vi sollecitano a far qualcosa. Un'ulteriore difesa può essere farsi le 3 piccole ma importanti domande : ho voglia e il mio corpo dice di si o no?  posso chiedere aiuto a qualcuno ? i miei genitori sapranno dove sono ?

Se anche una sola domanda ha come risposta no , devo rifiutare , difendermi o andarmene ; per esempio ti vogliono invitare da qualche parte se hai voglia magari tralasci le altre 2 domande , ma devi avere tutte e 3 le risposte.

Attento però , non devi pensare che gli stranieri o gli sconosciuti o i tipi con un' aria un po' strana siano sempre e tutti pericolosi ; pure il parroco può essere cattivo perciò non bisogna farsi ingannare dalle apparenze  ma bisogna scovare le intenzioni  per capire chi è più "agnellino "e chi è più "lupo ".

Devi stare attento perchè questo non sempre basta devi anche avvertire qualcuno e se serve urla : "Aiuto !" così potresti risolvere il problema .

Ma fai attenzione , occhio ai campanelli di allarme!

Ricorda: chiunque può essere un vero lupo!

Paolo

TORNA INDIETRO