Testo:"Lupi fra noi: i lupi travestiti da amici"
I "lupi" travestiti da amici sono persone che rapiscono, maltrattano e disturbano i bambini di varie età, molto spesso tra i cinque e i dieci anni. Li possono fare schiavi e venderli di nascosto ma, per fortuna, la legge lo vieta.
Se si vuole riconoscere questi " lupi" bisogna stare attenti alle parole che gli sconosciuti ci dicono. Se per esempio qualcuno ci dice:"Che bel bambino, vuoi venire da me a mangiare una fetta di torta?"
Bisogna stare all'erta perché potrebbero ingannarti, ma anche quando qualcuno ti offre un passaggio in auto, non bisogna fidarsi perché quelle persone possono inventare un sacco di scuse.
Se ti succede una cosa del genere devi dire "NO!" e poi dirlo a qualcuno di fidato.
Se però usassero la forza bisogna urlare forte e chiamare qualcuno che ti possa aiutare.
Ma se vuoi un po' accettare devi farti le tre domande a misura di "sconosciuto":
1) Voglio accettare?
2) Qualcuno di cui mi fido saprà dove sono?
3) Se accetto potrò chiamare aiuto?
Se ad una sola di queste domande dici: "NO" non devi accettare.
Queste persone si possono trovare sopratutto nei luoghi affollati dove è facile perdersi ma si possono anche trovare nelle strade molto frequentate dai bambini e poco degli adulti.
I "lupi" possono essere sconosciuti ma anche amici di famiglia o i famigliari stessi che però quest' ultimo è più facile che vendono i propri figli sono per denaro e per me è proprio questo che rovina queste persone.
Io non ho mai avuto "grandi" esperienze però una volta un signore mi aveva offerto una caramella ma io non l'avevo accettata, mentre ho letto su un giornaletto che un bambino era stato rapito da un "lupo" poi però era stato liberato.
Le mie impressioni
Per me vedere i propri figli per denaro è una cosa bruttissima
Picchiare e maltrattare i bambini lo fanno le persone malate, perchè nessuno persona sana lo potrebbe fare.
E' MOLTO IMPORTANTE CHE CI SIA UNA LEGGE CHE VIETA DI MALTRATTARE I BAMBINI PERCHE' NON SIAMO CAVIE!!!
Federico