scuola primaria Papa Giovanni . classi quarte 2003-04
Inglese - Lab.Computer
La programmazione di lingua inglese delle classi quarte prevede quest'anno momenti specifici di STORY TELLING, ossia di racconto/lettura da parte dell'insegnante di brevi storie in lingua inglese.
Ci
sono moltissime e solide motivazioni che sottostanno a questa scelta; tra le
altre si sottolinea come le storie:
offrono
un contesto motivante per approfondire e consolidare lessico e strutture;
offrono
una fonte notevole di esperienza linguistica,
permettono
il collegamento ad altre attività che favoriscono il miglioramento della
comprensione e produzione sia orale sia scritta.
In
particolare, nel II quadrimestre si è realizzata una collaborazione con il
laboratorio computer per la pubblicazione di alcune storie in inglese (e nella
versione in italiano).
Gli
alunni, dopo aver ascoltato la storia (in inglese) e averne compreso il
significato globale, hanno lavorato, suddivisi in coppie, sulle varie sequenze.
Ogni coppia ha trascritto una sequenza, ne ha scritto la versione in italiano e
l'ha illustrata, come accade nei libri per bambini.
Sono state quindi individuate alcune parole chiave per la comprensione della storia (le stesse che l'insegnante aveva considerato come pre-requisito prima della proposta) che sono state illustrate e che costituiscono il dizionario visuale collegato al testo.
Nella redazione col computer (4 lezioni di 2 ore) è stato utilizzato il programma Microsoft FrontPage che semplifica fortemente la preparazione di pagine web direttamente pubblicabili in internet. Le pagine create dai bambini sono state corrette dagli insegnanti, conservando il più possibile la formattazione originale.
marzo 2004 gli insegnanti di inglese e lab.computer