Istituto
Comprensivo Camozzi Bergamo
Scuola
Primaria Rosmini
Anno
scolastico 2010-11
EDUCAZIONE
all'AFFETTIVITÀ e alla SESSUALITÀ
nella SCUOLA
PRIMARIA
OBIETTIVI DEL
PROGETTO
2 PERCORSI e UN FILO CONDUTTORE
III
elementare IV e V elementare
Creare
e mantenere connessioni costanti tra il corpo/fisicità e la sfera
emotiva/affettività
COSA È L'EDUCAZIONE SESSUALE?
Educazione
all'identità personale di genere, al proprio corpo, al rapporto con l'altra
identità.
Inizia
fin dai primi giorni di vita attraverso la pienezza e il calore dell'attenzione
delle prime cure (desiderare le coccole o starsene per conto proprio...)
I
bambini imparano che è loro diritto dire SI o NO all'intimità fisica.
CENTRALITÀ della FAMIGLIA
L'opinione
dei genitori, i valori della famiglia.... sono, per i bambini,
UN PONTE
POESIE,
LAVORI, PEZZI DI ESPERIENZA saranno lasciati ai bambini.
Una
possibilità, per i genitori, di conversazione e di connessione con i propri
valori familiari.
|
PERCORSO per le CLASSI III
Emozioni:
conoscerle, riconoscerle, comprenderle e comunicarle...
OBIETTIVI
I
incontro:
Conoscenza,
presentazione ai bambini del percorso e degli strumenti utilizzati.
II
incontro:
Esprimersi
attraverso il corpo (osservare e conoscere respiro, movimento, ritmo, spazio,
tempo...)
III
incontro:
Esprimersi
attraverso forme artistiche (associare emozioni a colori, nomi, parti del
corpo...per costruire significati...)
IV
incontro:
Raccontare
le emozioni (conoscersi attraverso i racconti, raccontarsi...).
Apertura
dello scrigno!
|
PERCORSO per le CLASSI IV e V
Le
emozioni, il corpo, la sessualità
OBIETTIVI
I
incontro:
Conoscenza,
presentazione ai bambini del percorso e degli strumenti utilizzati.
II
incontro:
Conoscere
il proprio corpo e quello dell'altro (le differenze biologiche e quelle
socio-culturali. L'emozione dell'imbarazzo)
III
incontro:
Riconoscere
e comprendere le emozione della relazione con l'altro (l'amicizia,
l'innamoramento, l'amore)
IV
incontro:
Amare
col cuore e col corpo (fare l'amore e la nascita di un bambino).
Apertura
dello scrigno!