Istituto Comprensivo Camozzi

Scuola Primaria Rosmini

Anno scolastico 2011/2012

Classe Prima

La classe prima della scuola primaria Rosmini ha partecipato con entusiasmo all’attività proposta dall’associazione “Spazio Autismo” durante i mesi di marzo e aprile 2012, per la durata di cinque incontri di un’ora ciascuno.

Il progetto si prefiggeva lo scopo di avvicinare i bambini alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti musicali in uso nelle orchestre: ARPA, VIOLINO, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO, TIMPANI, CONGAS, VIBRAFONO, MARIMBA, PIATTI, CAMPANE, GONG,...

L’attività ha avuto un approccio puramente pratico, che ha catturato immediatamente il desiderio di scoperta dei bambini.

Su una base melodica, eseguita da un’insegnante al pianoforte, un direttore d’orchestra guidava i bambini, con gesti prestabiliti, ad una corretta esecuzione della componente ritmica di “FIABE MUSICALI” (viene infatti brevemente illustrato il “QUADRO” di un racconto, dei suoi personaggi e delle loro azioni).

L’attività, nel suo complesso, ha stimolato notevolmente la concentrazione del bambino, il quale doveva prestare attenzione al direttore, alla propria esecuzione e al contempo a quella degli altri bambini dell’orchestra.

Durante l’intero ciclo di lezioni gli alunni hanno avuto modo, a rotazione, di suonare tutti gli strumenti.

Sicuramente ciò è stato di stimolo anche ad accendere la curiosità e il desiderio di approfondimento di un singolo strumento.

L’attività ha offerto anche, sul piano emozionale, l’opportunità di sperimentare sensazioni piacevoli attraverso un canale nuovo e affascinante.

DISEGNI DEI BAMBINI: