Istituto Comprensivo Camozzi

Scuola Primaria Rosmini

anno scolastico 2012-2013

Progetto accoglienza

“PICCOLI CITTADINI CRESCONO”

Durante i primi tre giorni di scuola di quest’anno scolastico, gli insegnanti della scuola primaria Rosmini hanno proposto a tutti gli alunni alcune attività con una tematica comune : essere cittadini che crescono in modo consapevole all’interno dell’ambiente in cui si vive.

Gli insegnanti hanno riflettuto sull’importanza di accompagnare i propri alunni in un’ottica di crescita e di autonomia all’interno di un contesto i cui confini vanno ampliandosi:

dall’ambiente familiare, a quello scolastico, a quello territoriale.

In ogni contesto si individuano regole condivise dai membri che ci vivono, regole funzionali alla tutela di ogni componente del gruppo. 

E’ stata raccontata in ogni classe una storia che ha permesso ai bambini di ragionare sulle funzioni dei diversi ambienti scolastici e sulle attività che si fanno, con lo scopo di far emergere regole sui comportamenti da tenere e da evitare nei diversi locali.

Si è proposta una segnaletica che richiama FORME E COLORI DEI SEGNALI STRADALI:

¨         triangoli ci ricordano i pericoli che si possono incontrare;

¨         i tondi con il cerchio rosso ci segnalano le azioni vietate;

¨         i tondi con sfondo blu ci obbligano a tenere un determinato comportamento per il bene nostro e degli altri.

Gli alunni hanno conosciuto i negozianti del quartiere di Valtesse ed hanno loro distribuito il logo del progetto “Negoziante Amico”

Gli autisti del Piedibus sono venuti a trovarci e a raccontarci come è bello andare a scuola a piedi per conoscere tanti amici e per essere più autonomi

SE VUOI VEDERE UNA PRESENTAZIONE DEL LAVORO, CLICCA SULL'IMMAGINE

TORNA INDIETRO