Tutti gli alunni delle due classi hanno prodotto un testo narrativo ed un disegno che rappresentasse il momento più significativo dell’avventura.

Il testo qui riportato è una sorta di testo collettivo, ottenuto assemblando parti dei testi degli alunni in modo da raccogliere l’esperienza di tutti, prendendo il meglio dal ricordo di ognuno.

GITA NEL BOSCO INCANTATO

Giovedì 10 maggio in mattinata siamo andati in gita in un bosco con gli insegnanti.

Abbiamo camminato durante quasi tutta la gita e all’inizio abbiamo conosciuto Leandro.

Il professor Leandro, con la sua macchina del tempo, ci ha portati nel passato dove abbiamo incontrato Pinacola.

Pinacola ci ha fatto un segno sulla fronte e ci ha guidati nel passato.

Ci ha sottoposto 3 prove, ad ogni prova che superavamo un segreto della foresta si svelava ai nostri occhi.

Ci siamo inoltrati nel bosco e ci siamo tolti le scarpe e abbiamo camminato sull’erba per sentire il respiro della terra; attraverso questa ed altre prove Pinacola ci ha fatto vedere dei personaggi meravigliosi come Verduccio, che preparava pozioni magiche, e Dadone che cercava un dado magico; abbiamo incontrato anche il Guardiano del Cancello del Tempo che ogni cento anni viaggia nel tempo per vedere che nessuno attacchi e rovini il bosco: tutti quanti sono personaggi magici del tempo passato.

Questa gita è stata bella ma anche un po’ paurosa. E’ stata anche istruttiva perché abbiamo capito che la fantasia l’abbiamo nel cuore.