Istituto
Comprensivo G.Camozzi. Bergamo
Anno scolastico 2012 - 2013
scuola primaria A.Rosmini
classi terze
"MISSIONE AL MORLA"
E' il titolo del progetto svolto quest'anno dalle classi terze della scuola
Rosmini, che ha visto tutto il programma di scienze finalizzato ad una attività
volta alla conoscenza del territorio e alla necessaria capacità di
interazione con esso. Far
maturare un atteggiamento mentale che unisce conoscenza e rispetto
produce comportamenti utili alla promozione di una relazione uomo- ambiente
nella direzione della crescita di entrambe;
quindi è sicuramente questa una delle finalità più interessanti
dell'educazione scientifica in ambito scolastico: un'educazione scientifica che
prescindesse dal formare un atteggiamento responsabile e rispettoso verso
l'ambiente tradirebbe il vero obiettivo dell'attività scolastica che non può
limitarsi all'istruzione ma deve essere anche formazione di adulti capaci e
responsabili.
A questo scopo gli alunni
si sono preparati
in classe
:
·
acquisendo conoscenze
e formando il proprio linguaggio intorno a concetti quali ecosistema,
habitat, comunità e popolazione, agricoltura biologica e rispetto dell'ambiente,
bisogni primari e catena alimentare;
·
avvicinando il "metodo scientifico"
attraverso semplici esperimenti per conoscere il terreno (composizione del
terreno, terreno fertile e terreno arido, che cosa è l'humus): formulazione di
ipotesi, verifica con esperimenti, verbalizzazione di esiti e conclusioni;
·
raccogliendo informazioni
attraverso semplici ricerche svolte in classe, a casa e grazie all'intervento di
un esperto esterno che ha presentato la sua ricerca sull'ambiente presente lungo
le sponde del Morla;
·
rielaborando
attraverso testi e/o cartelloni esperienze e conoscenze frutto del lavoro in
classe e delle esperienze vissute durante le uscite.
Parallelamente a questo lavoro più propriamente scolastico,
si è svolta la parte diciamo "sul
campo":
·
visita guidata all'Oasi
di Sant'Alessio
per ritrovarsi a contatto con ecosistemi naturali dell'ambiente europeo;
·
uscita nel
giardino della scuola
(guidata dall'insegnante esperto esterno Marisa Minoia) per un primo
approccio con un atteggiamento di "indagine", raccolta di elementi,
classificazione secondo criteri determinati di elementi presenti (colore, forma,
appartenenza/non appartenenza...)
·
uscita (guidata dall'insegnante esperto esterno Marisa Minoia) alla scoperta
dell'ambiente
naturale
più vicino, la Greenway che costeggia il torrente Morla, guidati dall'esperto
attraverso attività che mirano a sviluppare l'attenzione al mondo circostante,
la capacità di discriminazione e classificazione, la capacità di muoversi in
modo rispettoso nella natura.
"MISSIONE AL MORLA"
Descrizione della missione
La missione è guidata
dall'esperto, ins. Marisa Minoia, che ha progettato percorso e materiale della
missione.
Gli alunni
vengono divisi in gruppi di 3 prima di partire e a ciascun gruppo viene
consegnato l'occorrente.
Dalla scuola si percorre la
via Solari, poi si attraversa il ponte sul Morla e si prende la ciclabile fino
alla congiunzione con via Castagneta (un'ora circa).
Durante l'escursione le tappe
saranno segnate da uno dei seguenti comandi:
-
ALT:
OSSERVAZIONE AUTONOMA E DIRETTA DI VEGETALI ED ANIMALI
-
STOP: SEGNALAZIONE DELL'INSEGNANTE DEI PUNTI
SIGNIFICATIVI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE PRESENTI (utilizzando le schede
di riconoscimento).
I ragazzi di ciascun gruppo
scriveranno gli elementi naturali individuati ad ogni tappa.
Occorrente per ogni gruppo:
1.
cartoncino con spiegazione della missione
(scheda
1)
2.
foglio con tappe numerate
(scheda 1)
3.
schede per il riconoscimento
(scheda 2, scheda 3,
scheda 4, scheda 5)
clicca sul nome della scheda che vuoi vedere