ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CAMOZZI”

SCUOLA PRIMARIA “G. ROSA”

CLASSI TERZE – QUARTE – QUINTE

INCONTRO CON LA PROTEZIONE CIVILE

Sabato 5 febbraio 2011 alcuni volontari della Protezione Civile della Provincia di Bergamo sono intervenuti nelle classi terze, quarte e quinte della nostra scuola per far capire ai bambini chi sono, cosa fanno e l’importanza del loro lavoro.

Descrizione: protezione civile_12

Nella prima parte teorica due volontari hanno illustrato le varie attività svolte dalla Protezione Civile in situazioni d’emergenza (neve, alluvioni, frane, incendi…), hanno parlato delle funzioni del loro abbigliamento (casco, scarpe antinfortunistiche, giubbotti gialli ad alta visibilità…), hanno spiegato cosa s’intende per “volontariato” e hanno risposto alle molteplici domande dei bambini.

Descrizione: protezione civile

Nella seconda parte pratica gli alunni sono stati portati nel giardino della scuola, dove li attendevano altri volontari che hanno mostrato le varie attrezzature e ne hanno spiegato l’utilizzo.

Descrizione: protezione civile_02

Descrizione: protezione civile_03

Descrizione: protezione civile_04

Descrizione: protezione civile_08

I bambini hanno anche potuto sperimentare l’uso della pompa dell’acqua per spegnere gli incendi, cosa che è piaciuta molto.

Descrizione: protezione civile_05

Descrizione: protezione civile_06

Descrizione: protezione civile_07

Descrizione: protezione civile_09

Descrizione: protezione civile_10

Descrizione: protezione civile_11

Al termine ad ogni bambino è stato consegnato il libretto “Mario il volontario”, contenente informazioni, racconti, giochi, quiz relativi alle varie tipologie di rischi.

Descrizione: protezione civile_13

Alunni e insegnanti della scuola 'ROSA' ringraziano i Volontari della Protezione Civile di Bergamo per la bella e significativa esperienza proposta.