Istituto comprensivo G.Camozzi
Anno scolastico 2012-13
Scuola primaria G.Rosa classi terze
insegnante
Marcella
percorso
a cura di
Daniela Di Gennaro, educatrice GAMeC
Attraverso questa
esperienza gli alunni hanno imparato a leggere e a scrivere usando gli strumenti
del fumetto, a riconoscere e distinguere, le vignette, le nuvolette, le
onomatopee, i segni e le espressioni.
Visita guidata alla
mostra GAMeC
C@RTE DEL MONDO
Attività in classe
ªProiezione
di diapositive di fumetti di Topolino
ªRealizzazione partendo da una foto, di un fumetto ed inserimento della nuvoletta
ªRealizzazione di una onomatopea
I bambini raccontano
Il lavoro
che mi è piaciuto di più sono state le nuvolette, ci sono tanti tipi di
nuvolette:con una o più code, a zig zag, con la coda a circoletti… Quella che mi
piace di più è quella con il tratteggio perché si parla a bassa voce….
Daniela ci
ha spigato cosa sono le onomatopee: sono delle scritte che sostituiscono suoni e
rumori
Le
onomatopee funzionano così: si possono disegnare ad esempio, due spade che si
incrociano e l’onomatopea è “SPAM SPAM”, oppure la cerniera della felpa che
scende e fa “TRRRRRRR”… Viva le onomatopee!!!!!!
Mi è piaciuto quando abbiamo portato una foto, l’abbiamo attaccata su un foglio d’album, Daniela ci ha detto che dovevamo “continuare la foto”. La mia è buffissima perché la testa è grande e il corpo piccolo e grosso. Nella mia nuvoletta ho scritto “I miei giocattoli sono bellissimi". (Marco)