Istituto comprensivo G.Camozzi

Anno scolastico 2012-13

Scuola primaria G.Rosa classi terze

insegnante Marcella De Salve

UNA TESTA TRA LE NUVOLETTE

progetto GAMeC 2012-13

percorso a cura di Daniela Di Gennaro, educatrice GAMeC

 

Attraverso questa esperienza gli alunni hanno imparato a leggere e a scrivere usando gli strumenti del fumetto, a riconoscere e distinguere, le vignette, le nuvolette, le onomatopee, i segni e le espressioni.


Visita guidata alla mostra GAMeC C@RTE DEL MONDO

 

Attività in classe

ªProiezione di diapositive di fumetti di Topolino

ªRealizzazione partendo da una foto, di un fumetto ed inserimento della nuvoletta

       

 

ªRealizzazione di una onomatopea

   

I bambini raccontano 

Il lavoro che mi è piaciuto di più sono state le nuvolette, ci sono tanti tipi di nuvolette:con una o più code, a zig zag, con la coda a circoletti… Quella che mi piace di più è quella con il tratteggio perché si parla a bassa voce…. (Camilla)

Daniela ci ha spigato cosa sono le onomatopee: sono delle scritte che sostituiscono suoni e rumori. (Erika)

Le onomatopee funzionano così: si possono disegnare ad esempio, due spade che si incrociano e l’onomatopea è “SPAM SPAM”, oppure la cerniera della felpa che scende e fa “TRRRRRRR”… Viva le onomatopee!!!!!! (Cedella)

Mi è piaciuto quando abbiamo portato una foto, l’abbiamo attaccata su un foglio d’album, Daniela ci ha detto che dovevamo “continuare la foto”. La mia è buffissima perché la testa è grande e il corpo piccolo e grosso. Nella mia nuvoletta ho scritto “I miei giocattoli sono bellissimi". (Marco)

        TORNA INDIETRO