Istituto comprensivo Camozzi
Scuola primaria G.Rosa
Anno scolastico 2011-12 . classi quarte
Il nostro orto 3: maggio – giugno 2012
Maggio
· Interrare cipolle e carote, piantine di pomodori, piselli, melanzane, peperoni, zucchine e cetrioli
· Seminare i semi di girasole, di zucca e di mais
· Raccogliere insalata, fragole, erbe aromatiche
· Estirpare le erbe infestanti
· Innaffiare, innaffiare, innaffiare…
Giugno
· Mangiare i lamponi, le fragole, l’insalata, le cipolle e le carote
· Meravigliarsi dell’altezza dei girasoli (1,70 metri !) e della grandezza delle foglie delle zucche
· Scrivere il seguente messaggio ai bambini del CRE:
Cari bambini del CRE,
se volete potete mangiare le fragole, i lamponi, i pomodorini e tutto
quello che matura nel nostro orto.
Vi chiediamo però la cortesia di non rovinarlo, perché per realizzarlo
abbiamo lavorato sodo tutto l’anno scolastico.
Quando torneremo a settembre ci piacerebbe vedere i girasoli ancora più
alti, le pannocchie di mais cresciute e le zucche che ci serviranno ad
Halloween.
Vi lasciamo gli innaffiatoi, così
se volete potete bagnare un po’ le nostre piantine.
A proposito, vi presentiamo Coso di Legno (a destra) e Pupazzo Gnappo (a sinistra) che dovrebbero tenere lontani gli
uccelli (ma secondo noi sono diventati amici, perché troviamo sempre le fragole
smangiucchiate…).
Dimenticavamo: il sottovaso che vedete sul tronco tagliato, vicino alle
betulle, è un abbeveratoio proprio per gli uccelli e andrebbe tenuto sempre
pieno d’acqua, soprattutto in estate.
Vi ringraziamo di tutto e vi auguriamo BUON CRE e BUONE VACANZE!
I bambini delle classi
quarte della scuola Rosa
Riflessioni
L’esperienza è stata senz’altro positiva: dall’entusiasmo iniziale (autunno) si è passati ad un senso di smarrimento e perplessità (inverno), quando tutto sembrava “morto”, per poi gioire alla vista dei primi crocus (marzo) e in seguito dei giacinti, dei narcisi e dei tulipani; in aprile era tutto un fermento di semine, piantine da interrare, erbe aromatiche da annusare, gare per innaffiare a turno, ma c’è stata anche la fatica delle terribili erbe infestanti da estirpare; credo poi che le prime fragole e insalatine mangiate a maggio avessero un gusto tutto speciale, così come a giugno i lamponi, le carotine e le cipolle…
Ai bambini è piaciuto uscire dai banchi e fare lezione all’aperto, armeggiare con le palette in un “lavoro” vero, che ha dato “prodotti” reali; a me è piaciuto vedere i bambini collaborare, prendersi cura dell’orto, stupirsi ogni volta che c’era qualche novità e chiedere di poter portare a casa qualcosa da condividere con la propria famiglia…
Ora dobbiamo solo sperare che a settembre le zucche e le pannocchie di mais siano cresciute e che siano rimasti dei pomodorini, dei peperoni, delle zucchine, delle melanzane…
E poi ripartiremo con nuove semine e molte idee (ad esempio potremmo piantare anche qualche albero da frutto…)!
L’insegnante Antonella Bugada . classi quarte 2011-12