ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

anno scolastico 2013/2014

CLASSI PRIME

UN ORTO A SCUOLA

PERCHÉ COLTIVARE L'ORTO CON I BAMBINI?

La magia della nascita, la soddisfazione di veder crescere una piantina curata con le proprie mani. Basterebbe questo per spiegare il perché dell'importanza di coltivare un orto insieme ai bambini. Ma le ragioni sono molte di più.

Innanzitutto, è il modo più semplice per avvicinare i piccoli alla natura e alla sensibilità ecologica. Ma altrettanto importante è lo sviluppo della responsabilità: il seme si schiude, cresce e dà frutto solo attraverso due ingredienti fondamentali: la pazienza e la costanza. Quale miglior insegnamento per un bambino che si affaccia alla vita? Senza contare, infine, che sarà molto più facile far mangiare le verdure che lui stesso ha coltivato.” (da:Fattorie didattiche .biz)

Le insegnanti delle classi prime e quarte della scuola primaria G. Rosa propongono agli alunni delle rispettive classi una attività di coltivazione e cura di un orto nel giardino della scuola, già realizzata negli scorsi due anni da classi della scuola.

Verso il mese di novembre le classi prime hanno piantato alcuni bulbi di fiori (tulipani, narcisi, crocus, giacinti,) con l'aiuto della signora Edda Della Vite che si è resa disponibile a seguirci in questa attività.

Nel mese di marzo hanno visto spuntare i primi fiori.

Si proseguirà poi con la coltivazione di alcuni ortaggi.

Insegnante Laura Berlanda

PIANTIAMO I BULBI