istituto comprensivo camozzi

scuola primaria g. rosa . classi terze - quarte - quinte 2010-2011

Tutti quanti voglion fare jazz

Incontri con le scuole durante il Festival Internazionale Bergamo Jazz

Martedì 1 marzo 2011 (dalle 9 alle 10,25) le classi terze, quarte e quinte della scuola G. Rosa si sono recate all’Auditorium di Piazza della Libertà ad assistere ad un concerto di musica jazz  proposto dal CDpM  Centro Didattico produzione Musica e che si inserisce nel programma del Festival Internazionale del Jazz 2011.

Incontriamo il jazz è un progetto didattico sul jazz rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori.

L’incontro ha proposto agli alunni i concetti base dell’improvvisazione jazz: la modalità, il ritmo, gli accenti, le scale del jazz, il repertorio e la storia della vicenda musicale africana/americana. Tali concetti sono stati ulteriormente esemplificati e spiegati attraverso alcune esecuzioni dal vivo del quintetto jazz attingendo dal ricco repertorio di Walt Disney: gli Aristogatti (“Tutti quanti voglion fare jazz”), Biancaneve, La bella e la bestia, La carica dei 101.

Il repertorio proposto è stato accompagnato da alcuni spezzoni di filmati di Walt Disney coinvolgendo gli studenti e stimolandone la fantasia e la creatività. Nel corso dell’incontro sono state inoltre fornite agli insegnanti alcuni semplici indicazioni metodologiche da sviluppare successivamente nel lavoro in classe.

Il quintetto era composto da:

Paola Milzani, voce

Gabriele Comeglio, sax alto e soprano

Rino Cirinnà sax tenore

Claudio Angeleri, pianoforte