istituto comprensivo camozzi

scuola primaria g.rosa

anno scolastico 2011-12 cl.quarte

LA BILANCIA DI LEONARDO

Leonardo, alunno di quarta A, ha costruito la bilancia 'a due piatti' che vedete nella foto. Ci racconta come ha fatto:

Per costruire la bilancia a due piatti ho utilizzato i seguenti  materiali: asse di legno, chiodi, spago verde, due scatole di latta della stessa dimensione, vernice per legno, vite e bullone.

Attrezzi usati: sega, martello, carta vetrata, trapano, pennello.

Ho cominciato tagliando l’asse di legno preparando una base lunga, al centro ho posizionato un altro asse  più piccolo, e l’ho attaccato alla base con i chiodi e un cubo di legno, per farlo stare in piedi.

In alto all’asse  mio papà con il trapano ha fatto un buco dove ho messo una vite e attaccato un piccolo bastone (bilancere) e lo chiuso con un bullone  per sostenere i due piatti.

Ai lati del piccolo bastone abbiamo fatto un’altro foro (uno per parte) dove ho fatto passare lo spago.

Nel frattempo ho fatto i buchi ai lati delle scatole di latta, per poi attaccarle allo spago con dei nodi,

Ho carteggiato il legno a lungo per renderlo liscio (senza schegge) e poi l’ho pitturato con la vernice..

Costruire la bilancia mi é piaciuto molto perché mi sono divertito ed é bello che la usiamo a scuola per i nostri esperimenti.

Ciao Leonardo