istituto comprensivo camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2011-12 . classi quinte

LAVORO INFORMATICO DELLE CLASSI QUINTE

Per attuare il lavoro informatico, l’insegnate  ha proposto agli alunni , una serie di stimoli visivi , attraverso le immagini sia al computer sia da libri scritti in inglese . I semplici racconti avevano come oggetto brevi storie inerenti a soggetti natalizi : Elfi, Babbo Natale  e sua moglie, Rudolf la renna con il naso illuminato . Gli alunni hanno aderito con molto entusiasmo e si sono organizzati ad un lavoro da svolgere a coppie , in più riprese , per ricostruire un storiella natalizia con un nuova modalità di esposizione. Per meglio visionare il racconto si è utilizzato il programma di POWER POINT , con il quale sono già stati eseguiti percorsi diversi nell’anno precedente . Il lavoro doveva obbligatoriamente inserire le canzoni che i ragazzi stavano imparando durante le lezioni d’inglese  e che sarebbero state cantate durante lo spettacolo natalizio di mercoledì 21 dicembre 2011 . Ogni “prodotto ben completato” , alla fine, doveva essere scambiato con il compagno o la compagna  dell‘altra classe, attraverso la chiavetta USB.  E così è stato ! Gli alunni si sono  regalati un “inedito libretto digitale “ scambiandosi personalmente una gradita sorpresa, al termine dell’ultima  settimana scolastica di dicembre, poco prima della vigilia di Natale .

Vengono qui pubblicati, a titolo esemplificativo, i lavori di Dan e di  Andrea-Leonardo, ma tutti rimarranno custoditi per sempre nella cartella del nostro computer. Per scaricarli, cliccare sull'immagine con 'tasto destro del mouse' e 'salva oggetto con nome'.

il lavoro di Dan

il lavoro di Andrea e Leonardo