istituto comprensivo camozzi

scuola primaria g.rosa

anno scolastico 2012-13 . classi quinte

USCITA  DIDATTICA ALLA BERGAMO ROMANA

A turni le quinte della scuola G. Rosa hanno visitato il “Museo Archeologico di Bergamo”, con l’obiettivo di visitare le due sale dedicate alla civiltà dei Romani.

Gli alunni, una volta entrati nelle sale romane, dovevano compiere una ricerca guidati dal libro”Sulle tracce di Bergamo romana”, e completare delle richieste che comportavano la copiatura di alcune epigrafi poste su alcune lapidi.

Tra queste si doveva trovare:

·        una lapide dove è indicata la carica di Seviro (IIIIIIVIR);

·        una lapide dove è indicata la carica di Quattorviro(IIIIVIR, VIVIR) ;

·        una lapide dove è indicata la carica di Augustalis e di Flaminalis;

·        quattro lapidi dedicate agli dei;

·        una lapide su cui è indicata la scritta V.S.L.R.

Mentre un gruppo visitava il museo archeologico, l’altro gruppo andava alla scoperta degli antichi resti romani di Città Alta che sono visibili a tutti, ma che pochi notano e riconoscono.

Noi abbiamo avuto la fortuna di scoprirli con l’aiuto della nostra guida:la mamma di Michele Cicuttini.Eccoli:

·        di fronte alla piscina del Seminario una roccia di forma arrotondata in un’ apertura di un muro di recinzione fa pensare che un tempo un lì ci fosse una cisterna alla fine di un acquedotto ;

·        di fronte a via Tre Armi si trova una stele su cui è inciso un giglio simbolo di purezza;la storia narra che S. Alessandro sia stato decapitato proprio in quel punto e che S. Grata raccolse la testa e la seppellì in quel luogo;si dice che sulla tomba siano cresciuti dei gigli;

·        il parco “La Crotta” è delimitato da case con muri di forma arrotondata con un degrado verso il basso:ciò fa pensare che in quel luogo sorgesse un anfiteatro;

·        L’angolo retto di un muro in piazza Mascheroni fa pensare allo stile dei Romani, che facevano le mura ad angolo retto.A confermare tutto questo,a destra dell’angolo, è stato ritrovato un muro a volta, che è sicuramente opera dei Romani.

Verso le 11:30 i due gruppi sono ritrovatial parco “La Crotta ” dove hanno potuto fare un piccolo intervallo assieme giocando  e consumando una buona merenda.

Cristiano e Giorgio