Istituto comprensivo Camozzi
Scuola secondaria di I° grado G. Camozzi
anno scolastico 2012-13 . classe 2D
insegnante prof.ssa Licia Leoni
ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI DELLE CLASSI QUINTE....
Dopo la lettura dei testi dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria G.Rosa, gli studenti della classe 2D hanno risposto con questi testi:
Ciao ragazzi, sono un alunno di seconda media e oggi in classe abbiamo letto i vostri testi e capito le vostre preoccupazioni. Anch’io all’inizio della prima avevo paure molto simili alle vostre: lezioni difficili, molti compiti, di non riuscire più ad avere il tempo per attività sportive, intervallo troppo corto…. ma poi non è così orribile… ricordatevi che le paure sono alte almeno il doppio di ciò che dovrebbero essere.
Per quanto riguarda i compiti e lo studio, io me ne aspettavo molti di più, quasi un incubo, invece non sono così micidiali; all’inizio si fa un po’ di fatica , ma non si devono compiere le dodici fatiche di Ercole.
I professori non sono cattivi come si pensa, sono solo leggermente più severi e pretendono maggiore impegno, attenzione e buon comportamento. Comunque con volontà e determinazione riuscirete benissimo a superare compiti, studio e soprattutto interrogazioni e verifiche. Ricordate ciò che vi ho detto della paura. Spero che passiate un buon anno scolastico e che arrivi in fretta l’estate.
Cari ragazzi, ci sono passata anch’io e non è stata così dura abituarsi. Le medie sono più difficili delle elementari, ma sono migliori. Anch’io all’inizio avevo paura di non riuscire a fare amicizia con nessuno e avevo paura dei professori, ma quando sono arrivata mi sono ambientata facilmente e i professori sono severi ma simpatici e intelligenti. L’intervallo dura solo 10 minuti, ma comunque il tempo di chiacchierare e di fare la merenda c’è. E’molto probabile che nella vostra classe troverete dei vecchi amici e sempre almeno uno o due vecchi compagni delle elementari. Io sono riuscita a fare tante amicizie e credo proprio che ci riuscirete anche voi.
Ciao ragazzi, io sono in seconda media e voglio spiegarvi un po’ come vanno le cose alle medie, visto che molti ne parlano in modo negativo. Alle Camozzi ci sono varie sezioni e ci sono due palestre, una piccola e una grande, per ogni sezione ci sono i bagni, due aule di arte e una di musica. Ogni giorno ci sono cinque ore di lezione e l’intervallo dura 10 minuti. Gli insegnanti sono gentili e disponibili ad ascoltare le opinioni e sono anche bravi a spiegare le lezioni. I compiti all’inizio sembrano molti e difficili, ma con l’impegno e la volontà risultano più facili. All’inizio della prima avevo paura di come sarebbero andate le cose, Ma adesso sono tranquilla perché le ho affrontate e non è difficile e brutto come mi avevano detto. Ho anche conosciuto persone nuove. Quindi non preoccupatevi troppo, perché anch’io che non sono poi così brava ce l’ho fatta. Quindi FORZA E CORAGGIO E BUONA FORTUNA. Spero che incontriate compagni di classe fantastici come i miei.
Ciao ragazzi, io vi dico che le medie sono belle, più belle delle elementari. Vi consiglio di non preoccuparvi dei compiti e degli insegnanti. I compiti sono un po’di più che alle elementari , io infatti ci impiego alcune ore , le professoresse sono un po’ severe, ma non tantissimo. Ce la farete di sicuro.
Futuri primini, parto subito con il tema che vi sta più a cuore: i compiti. Non posso dirvi che la quantità sia la stessa delle elementari, ma l’importante sta nel sapersi organizzare durante la settimana. Per quanto riguarda lo studio, bisogna impegnarsi di più anche perché ci sono più pagine a volte da un giorno all’altro. Io studio un paio d’ore e nonostante i compiti non rinuncio a praticare la mia passione, la break-dance.
Ragazzi, sottolineo una cosa a voi non tanto gradita: l’intervallo purtroppo dura solo10 minuti. Per quel che riguarda i compagni, molti li conoscevo già alle elementari o al catechismo o al calcio, con gli altri siamo diventati subito amici, infatti siamo una classe affiatata e unita e ci si trova veramente bene. Sicuramente anche voi sarete così fortunati.
Per quanto riguarda gli insegnanti non c’è nulla di cui preoccuparsi se si fa il proprio dovere, anzi alcuni saranno anche simpatici.
Infine la novità è che a ogni lezione suona la campanella e di solito si cambia insegnante e materia. Spero di avervi rassicurato almeno un pochino. A presto! E un in bocca al lupo.
Cari ragazzi, anch’io avevo alcune delle vostre paure prima di iniziare le medie, partendo da quella dei compiti e dei compagni.
Per quanto riguarda i compiti, avete ragione: ne avrete molti in più, ma col tempo vi abituerete e i prof. ve li daranno in scala, da pochi a molti per farvi abituare. Lo studio sarà simile ai compiti: inizialmente non molto, ma poi dovrete sudare…
Capitolo compagni. Anche se non sarete in classe insieme ai vostri grandi amici, non preoccupatevi:ne troverete molti altri e con quelli delle elementari rimarrete legati. Io ad esempio sono in classe con un solo mio ex compagno, ma ora ho stretto molte amicizie.
Per quanto riguarda i bulli, credo che voi abbiate visto troppi telefilm americani per ragazzi: ci sono anche dei ragazzi ……, è vero, ma non vi faranno nulla e, nel caso dovesse esserci qualche problema, vi potete confidare con professori che, pur essendo severi ed esigenti, sono anche molto disponibili (se siete fortunati ve ne capiterà anche qualcuno simpatico).
Infine siete scontenti dell’intervallo,ma vi assicuro che a me basta e avanza…
Le aule sono simili alle vostre, con la differenza che ci sono i laboratori di musica e arte (li userete molto) e quello di informatica (poco usato).
Spero di aver risposto a tutte le vostre domande. Ciao
Ciao ragazzi, sono un’alunna di seconda delle Camozzi. Abbiamo letto le vostre lettere e questa è la mia risposta. Anch’io, quando dovevo andare alle medie avevo tutte le paure che avete voi adesso. Tuttavia non è così dura. I compiti sono più delle elementari, è vero. All’inizio si fa fatica e ci si impiega molto, ma a mano a mano che l’anno avanza diventano meno impegnativi, ma se si fa sport bisogna sapersi organizzare. Le verifiche alla fine del quadrimestre sono molte, ma basta studiare ogni volta, se sono durante l’anno sono come qualche pagina in più da ripassare una volta ogni tanto. Per ogni classe c’è un’aula, poi c’è quella di arte, una di musica e due palestre. L’intervallo è di soli 10 minuti durante i quali si può mangiare, andare in bagno,chiacchierare o ripassare. Purtroppo dovrete perdere i vostri compagni, ma ne troverete di nuovi, magari anche più simpatici. L’anno prossimo tocca a voi e spero di avervi tranquillizzato almeno un po’. Ciao
Ciao ragazzi, alle medie lo studio, i compiti e le verifiche sono molto più impegnativi, ma non dovete preoccuparvi perché se riuscirete ad organizzarvi e a portarvi avanti non avrete problemi. Se fate uno sport o qualche altra attività non abbandonatela per la scuola, perché è molto importante il movimento per rilassarsi e concentrarsi poi nello studio. Per riuscire bene a scuola è necessario un buon metodo di studio, non preoccupatevi se non l’avete, perché si acquisisce anche in prima media.
Benvenuti
Cari ragazzi e ragazze delle elementari,
all’inizio per me è stato un po’ difficile il passaggio, ma dopo
un po’di tempo mi sono adattato.
Benvenuti alle Camozzi! E’ normale essere agitati e avere paura per il passaggio dalle elementari alle medie. Ci sono molti cambiamenti, ma dopo poco ci si abitua. Le aule più grandi sono: l’aula magna, l’aula di arte, i cui muri sono tappezzati da disegni di vari alunni, e di musica (attrezzata molto bene) .
L’intervallo dura solo10 minuti! Ma dopo un po’ci si abitua e si ha tutto il tempo di far merenda, di chiacchierare, e qualche volta di ripassare. Ora come ora la nostra classe è molto unita e ci vogliamo bene . I primi giorni di prima media c’erano i soliti gruppetti, cioè bambini che, venendo da scuole diverse, passavano il loro tempo solo con i compagni che conoscevano. I compiti aumentano, ma l’importante è portarsi avanti e non arrivare mai all’ultimo momento, così anche per lo studio.
Io ho avuto difficoltà ad abituarmi a dare del lei alle professoresse, perché alle elementari usavo un linguaggio più familiare con le maestre, ma con il passare del tempo è diventata un’abitudine. Non posso negare che gli insegnanti sono più esigenti e più severi. Vi auguro il meglio e spero che per voi sia un’esperienza fantastica.
Ciao ragazzi, sono un’alunna di seconda alla Camozzi. Abbiamo letto le vostre lettere e vorrei tranquillizzarvi dicendovi come mi sono trovata io in questi quasi due anni. All’inizio i compiti sono tanti,è vero, ma ci si fa l’abitudine. L’intervallo è di 10 minuti, però si ha il tempo di mangiare e di chiacchierare con gli amici. Vi posso garantire che professori sono comprensivi e attenti a chi è in difficoltà. Conoscere nuovi compagni per me è stata una bella esperienza di amicizia e di aiuto. Spero che anche per voi sia così. State tranquilli, le professoresse sono un po’ severe ma non vi mangiano!
Cari alunni di quinta elementare, non siate spaventati: le medie non sono così brutte come credete. Prima di tutto non c’è il bullismo e non ci sono neppure così tante aule: c’è quella di musica, quella di arte,una di sostegno, due palestre e le classi. Comunque state sicuri che riuscirete ad ambientarvi molto presto,come abbiamo fatto noi. Non per spaventarvi,ma i compiti saranno davvero tanti, poi non illudetevi che 5 ore siano poche in classe. Io alle elementari pensavo che non sarei stato a scuola il pomeriggio, quindi sarebbe stato facile fare 5 ore. Invece le materie sono tante e alcuni argomenti sono anche impegnativi. Non dovete spaventarvi per i professori: è vero che sono severi ed esigenti, ma basta solo stare attenti alle spiegazioni e studiare. Così vedrete il loro lato buono: ad esempio, noi al giovedì abbiamo alle prime tre ore antologia, grammatica e storia, che sono materie non facili e dopo le prime due cominci a perdere la concentrazione e la prof. ….. ci fa fare una pausa di qualche minuto per scambiarci qualche parola con il compagno e per sgranchirci le gambe.
State tranquilli che se anche non dovreste trovare nelle vostra classe i vostri amici, riuscirete a farvene di nuovi.
Vi do il benvenuto alle Camozzi e vi auguro di trascorrere tre anni bellissimi.
Cari ragazzi, vi do il benvenuto alle Camozzi, una scuola impegnativa, ma che dà una buona preparazione per le superiori. Riguardo ai compiti vi dico che sono tanti, ma che non vengono assegnati da un giorno all’altro. I professori sono bravi e spiegano molto bene, sono esigenti, ma simpatici e comprensivi.
Le verifiche sono molte e bisogna studiare per arrivare preparati.
La scuola è grande, ma dopo una settimana ci si sente a proprio agio.
Non abbiate paura, perché se capiterete in classe con un vostro compagno vi farete forza a vicenda e, se ciò non capiterà, farete nuove amicizie. L’inizio delle prima, per me, è stato un po’difficile e impegnativo , ma ce l’ho fatta ed ora sono in seconda..
Anche io avevo le vostre stesse paure: compiti, verifiche, professori, ambienti nuovi, compagni.. Io credo che i compagni siano la cosa più bella e più importante:ti danno la forza per continuare.
Non trascurate lo sport e le vostre passioni, perché servono molto per rilassarsi e per sciogliere le tensioni. Le vostre paure svaniranno piano piano e se avete dei dubbi e delle incertezze parlatene con i vostri genitori, con i vostri compagni, amici e professori. Buona fortuna a tutti!
All’inizio anch’io avevo tanta paura, ma poi col passare del tempo l’ho superata. Le aule sono grandi e spaziose e pronte ad accogliere tutti, l’intervallo è veramente corto e all’inizio è stato difficile abituarsi,ma poi col passare del tempo ci fai il callo.
Gli amici sono tanti e anche voi ne conoscerete un sacco. Per fortuna in questa scuola non c’è il bullismo, i compagni sono tanti e alla fine ti abitui. Le verifiche non sono poi così tante e i professori assegnano tre pagine al massimo da studiare e sono comprensivi e cercano di aiutarti. Buon inizio di scuola media e..studiate
Ciao ragazzi, lo so che siete un po’preoccupati, avete paura di ciò che vi aspetterà,. Però vedrete che le medie non sono come pensate e come si dice in giro. All’inizio magari farete un po’di fatica, ma sarà solo momentaneamente perché vi ambienterete subito e farete molte e nuove amicizie .Vivrete dei bei momenti, anche ansia prima di un’interrogazione, ma non dovete preoccuparvi perché è normale e capita a tutti. Più avanti vi accorgerete che stare a scuola è una cosa fantastica, Alle medie imparerete cose nuove e poi, come ho già detto, farete nuove amicizie. Le Camozzi sono una scuola molto grande, con molte aule e sezioni, però vedrete che piano piano le vedrete tutte, poi ci sono tante aule, ognuna adatte ad attività diverse.
Vi posso dare un consigli? Partite subito studiando, date una buona impressione di voi ai professori, poi per quanto riguarda i compiti… ovvio saranno molti, però ve ne daranno in modo graduale per darvi il tempo di abituarvi.
Ciao a tutti e buona fortuna!
Grazie alle ragazze e ai ragazzi della 2D per il loro incoraggiamento e alla prof.ssa Leoni che ha contribuito al nostro lavoro.