istituto comprensivo camozzi

scuola primaria rosa

anno scolastico 2012-13 . classi quinte

IPERTESTI FINALI

A conclusione del lavoro di alfabetizzazione informatica, i ragazzi di classe quinta hanno elaborato un proprio ipertesto in autonomia. Le varie fasi del lavoro sono state queste:

- scelta del soggetto

- elaborazione di un progetto (in forma grafica)

ecco un esempio di progetto

- preparazione (a casa) dei materiali: testi (in formato .doc), immagini (in formato .jpg) ed eventuali suoni... e salvataggio su una chiavetta USB

A questo punto del lavoro è stata svolta, in laboratorio, una lezione-ripasso sulla preparazione di un ipertesto in formato .html, direttamente pubblicabile in internet. E' stato utilizzato il programma autore FrontPage o SharePointDesigner, disponibili nei computer del laboratorio.

Il lavoro è quindi proseguito così:

- creazione di una cartella personale

- trasferimento dei vari materiali dalla chiavetta USB e 'conversione' dei file .doc in file .html

- controllo della dimensione delle immagini (ed eventuale ridimensionamento)

- formattazione delle pagine .html

- creazione dei link di navigazione nell'ipertesto

- verifica del funzionamento ipertestuale e 'pulizia' della cartella.

Tra i vari ipertesti prodotti (che sono anche serviti come 'verifica-finale') vengono qui pubblicati quelli che si sono segnalati in modo particolare per la complessità del progetto e/o per l'originalità del soggetto (NO-COPIA-INCOLLA da wikipedia...) oltre che, ovviamente, per l'assenza di errori. Gli ipertesti sono pubblicati nella forma pensata dagli autori, senza modifiche della formattazione.

Eccoli (clicca sull'immage e per 'navigarli'):

Lo snowboard - Marco Chiavari -Tommaso
I nostri animali - Jacopo La mia scuola - Arianna
Il modellismo - Mattia Il sistema solare - Andrea M.