Testo

settembre 2015

sono in 1° media

Aiuto!

È il primo giorno di scuola!

Il mio cuore batte come un martello pneumatico e sembra impossibile calmarlo.

Sono all' entrata delle Camozzi.

Quelle bandiere appese sopra l' ingresso mi fanno quasi paura,forse per l' emozione;le pareti grigie della non promettono niente di buono.

Mentre l' esterno non era molto rassicurante,l' interno della scuola mette un po' d' allegria.

L' atrio ha delle pareti che sembrano fatte di marmo grigio e lucido e le aule,piene di banchi rivolti verso una grossa cattedra,hanno pareti di colori vivaci(giallo,verde,azzurro,rosso...).

E dappertutto nell' aria aleggia un buon profumo di pulito.

Ho anche un po' di paura perché ho dei nuovi professori molto più severi delle mie vecchie maestre,che pretendono che gli si dia del “lei”,altrimenti ti danno una nota sul registro o sul diario.

Anche i miei compagni di classe sono completamente nuovi,a parte due o tre che erano nella mia stessa classe nelle elementari.

Chissà, forse riuscirò a stringere amicizie con gli alunni che arrivano dalla Rosmini o dalla Papa Giovanni,o forse giocherò ancora con i miei compagni della Rosa.

Certo che nella mia sezione(1°A)ci sono delle materie molto strane.

La **** insegna **** una materia della quale,sinceramente,non ci sto capendo niente.

La professoressa Scribacchia de Nota (la prof.di ****)è molto severa,se sbagli anche solo una virgola in un racconto epico,ti abbassa il voto da nove a tre.

Anche l'orario è strambo.

Di solito si entra alle otto e si esce all'una,sempre che non ci sia scopero.

L'intervallo dura dieci minuti e le lezioni un'ora ciascuna.

Insomma,che cosa succede?

Sembra che tutti gli orologi qui siano sballati!

Ora però sono più grande,dopo che sarò abituata a tutte 'ste strambezze, darò il massimo per prendere dei buoni voti anche con il terribile professor Cattiverius Ingiustiziatus, il prof di **** che è così cattivo da darti una nota non appena respiri un po' più fotre rispetto al normale.

Ogni volta che io sbaglio mi abbassa la condotta,mentre ogni volta che sbaglia Miranda le dice:

-Stai calma,la prossima volta andrà meglio.-E le dà dieci.

Però io ci riuscirò;supererò la prima media e gliela farò vedere al professor Cattiverius Ingiustiziatus!