Il giorno 14 febbraio, noi alunni  di quarta siamo andati al teatro Donizett: alle 8.30 siamo arrivati a scuola, abbiamo messo i cartellini e siamo partiti a piedi.

Arrivati a teatro, una signorina ci ha accolti e abbiamo iniziato a visitare il teatro.

La prima stanza era molto grande e anche molto silenziosa; poi siamo arrivati davanti a un muro dove c’era la mappa del teatro.

Passati dieci minuti (il tempo per guardare la mappa), siamo saliti  al piano rialzato e abbiamo guardato tre o quattro palchetti, da dove, se ci sporgevamo, vedevamo il palco.

Poi siamo scesi in platea e ci siamo seduti in prima fila davanti al palco. Ci siamo accorti che, quando eravamo andati a vedere “Così fan tutte”, lì, dove eravamo seduti, c’era l’orchestra. Infatti, il pavimento si apre e sotto si sistemano i musicisti.

Abbiamo fatto un po’ di domande e poi ci siamo recati dietro le quinte (cioè dietro il palco). Abbiamo visto che ci sono i vestiti per travestirsi, degli scatoloni con dentro tanti oggetti utili agli attori e altro. Abbiamo visitato anche un minuscolo camerino.

Era tutto molto interessante!

Ci siamo, poi, recati in un'aula dove un signore di nome Fabio ci ha insegnato come trattenere il respiro cantando. Ci ha insegnato ad usare il diaframma, un muscolo sotto l'ombelico.

A gruppetti di sei o sette bambini, Fabio ci ha chiamati vicino a lui e, accompagnandoci con il pianoforte e ci ha fatto cantare con la vocale "o", usando il diaframma.

Finita questa "lezione", Alice , con il piano, ci ha suonato "Fra Martino": è stata molto brava!

Siamo poi tornati a scuola: è stata una splendida giornata!!!

Veronica