Ieri, 14 febbraio 2013, noi alunni delle classi 4°A e 4°B siamo andati al teatro Donizetti a piedi.

Dopo una lunga passeggiata sotto il sole,con le maestre Marzia, Cristiana, Roberta e Mafalda, siamo arrivati al bellissimo e maestoso teatro.

Abbiamo aspettato un po’ prima di  entrare perché pensavamo che il teatro fosse chiuso.

Finalmente entrati, una signora ci ha portato in una stanza chiamata “ridotto”, dove si riposavano gli attori. La stanza era grandissima!

In questa sala ci ha spiegato tutta la storia del teatro Donizetti.

Salendo delle scalinate siamo andati a vedere i palchetti, mentre la 4’ B era a lezione di canto lirico. I palchetti erano... FANTASTICI e STUPENDI! Da lì si vedeva tutto il teatro compreso il palcoscenico.

Poi siamo andati a vedere la platea, in tutto c’erano più o meno 1000 sedie! Il pavimento e le sedie erano ricoperti con della moquette rossa.

Seguendo sempre la  signora siamo andati a vedere il “dietro le quinte” del palcoscenico: era tutto pieno di corde, scatole, cavi e …camerini!

Alcuni dei miei compagni pensavano fossero quelli tipo Hollywood, invece no: c'erano solo due sedie, uno specchio, un lavandino e una stampante.

Avendo tutti i piedi sporchi di polvere, siamo passati dalla strada e ci siamo dati il cambio con la 4° B: noi siamo andati al laboratorio di canto, loro a visitare il teatro.

Con l'insegnante Fabio, nella sala conferenze, abbiamo fatto dei respiri con il diaframma che ci servivano per cantare più a lungo.

Dopo il suo esempio, abbiamo formato dei gruppi, uno alla volta ogni gruppo è andato a fare dei vocalizzi. Più bravo era il gruppo, più gli faceva vocalizzi difficili!

Dopo un caloroso saluto a tutti, noi quarte della G. Rosa siamo tornate a piedi a scuola.

Dopo aver preso le cartelle.....DRIIIIIIIIIIIIIIIN...... Sono terminate le lezioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sofia