Uscita a teatro

Il 14 febbraio 2013, noi classi 4°A e 4°B della scuola G. Rosa andammo al teatro Donizetti.

Partimmo alle 8.30, non potendo andare con l’autobus, camminammo, divertendoci con la neve, fino al teatro.

Arrivati, affaticati e stanchi, aspettammo quasi 15 minuti sugli scalini e, poi, la guida Barbara ci divise.

La 4° B fece canto lirico mentre noi della 4° A andammo a visitare il teatro.

La guida ci fece vedere il teatro Donizetti spiegandoci i particolari, come le differenze di ogni palchetto oppure il soffitto basso per via delle minuscole persone di tanti anni fa.

Ci fece vedere anche la platea e il palcoscenico, con lo scambio di scene e i “trucchetti” del palco.

Poi, dopo lo scambio con la 4° B andammo nell’ aula conferenze a fare canto lirico con il professionista Fabio.

Ci insegnò la differenza tra stonati e intonati, ci fece respirare con il diaframma e ci fece capire come e quanta quantità d’aria usare mentre si canta.

Dopo questa breve lezione di canto lirico, tornammo a scuola stanchi, entusiasti, affamati, ma soprattutto felici!

Arielle