istituto comprensivo gabriele camozzi

anno scolastico 2013-14 . classi quarte

SCOPERTE MATEMATICHE

settembre 2013 - gennaio 2014

A settembre, è stata messa a disposizione dei ragazzi di quarta una cassetta di posta nella quale poter collocare messaggi rivolti agli insegnanti. Alle classi è stato detto che i messaggi potevano riguardare richieste di spiegazioni ulteriori (anche 'in privato') ovvero 'scoperte' riguardanti gli argomenti svolti in classe. I ragazzi potevano anche utilizzare la 'posta delle quarte' per comunicazioni riguardanti dinamiche relazionali all'interno del gruppo classe.

Una selezione di "scoperte matematiche" ha meritato la pubblicazione e diffusione in classe. Si tratta di piccole/grandi osservazioni di 'matematica scritta'che hanno lo scopo di stimolare negli alunni l'analisi e l'individuazione di regole e/o eccezioni.

Le "scoperte matematiche" raccolte dal settembre 2013 al gennaio 2014 sono state qui assemblate nel corso di due lezioni nel laboratorio computer della scuola. Ne pubblichiamo due versioni, scelte tra quelle su cui hanno lavorato (in coppia) le due classi. La scelta è stata fatta, anche su indicazione degli stessi alunni, in base alla qualità della formattazione.

clicca sull'immagine per vedere la pagina

Erika e Imane (4A) Fabio e Gabriele (4B)

Dal punto di vista informatico, il lavoro ha permesso di ripassare l'uso della 'rete' del laboratorio per il recupero delle diverse "scoperte" (che erano state collocate in uno dei PC del laboratorio). Una analoga esercitazione ha riguardato il recupero delle immagini (foglie) che abbelliscono la pagina. Ogni coppia ha poi formattato secondo il proprio gusto la pagina realizzata. E' stato utilizzato il programma-autore LibreOffice, che è una suite di software gratuito e aperto.