istituto comprensivo gabriele camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2013-14 . classi quarte

RICETTE

Avvicinandosi le feste di fine anno (e avendo cominciato a studiare le unità di misura), le classi quarte hanno pensato di fare cosa gradita con la pubblicazione di un ricettario. Ai ragazzi è stato proposto di scegliere una ricetta e di presentarne ingredienti e modalità di preparazione.

Dal punto di vista informatico, il lavoro ha permesso di sperimentare l'uso di tabelle, l'inserimento di una immagine nella pagina, la creazione di un collegamento tra diverse pagine. Le immagini sono state recuperate da internet, grazie ad una visita al laboratorio computer della scuola secondaria Camozzi. I ragazzi hanno lavorato 'in coppia'. Il completamento dell'attività ha necessitato di tre lezioni di circa due ore. Questa pagina e i collegamenti tra questa e le pagine 'indice' delle varie coppie sono stati realizzati dall'insegnante.

Ed ecco il ricettario (*) (**) (***)

Alessandro L. - Matteo

Marta - Enrico R.

Chiara - Imane

Erika - Caterina

Lucia - Enrico B.

Thomas - Daniele

Cedella - Camilla

Bianca - Giulia P.

Ilaria - Sara

Fabio - Mattia

Selene - Gabriele

Gabriel - Giulia B.

Chantal - Federico T.

* Le pagine non sono state corrette e sono pubblicate nella formattazione scelta dagli autori.

** Non sono stati pubblicati i lavori incompleti e/o con errori nei collegamenti ipertestuali.

*** La scuola declina ogni responsabilità nel caso voleste sperimentare la realizzazione ed il consumo dei cibi descritti nel ricettario.