istituto comprensivo gabriele camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2013-14 . classi quarte

THIS IS ME!

Questo primo lavoro di informatica presenta un 'autoritratto' scritto (e disegnato) dagli alunni delle classi quarte. Nelle ore di inglese i ragazzi hanno scritto un testo (in inglese) nel quale, sulla base di una traccia, hanno presentato se stessi. Nelle ore di 'immagine' hanno invece disegnato un proprio autoritratto.

Nelle pagine pubblicate vedete l'assemblaggio del testo e del disegno, utilizzando il programma-autore LIBRE OFFICE * che consente di realizzare pagine-web immediatamente trasferibili in internet.

Dal punto di vista informatico, il lavoro (che è stato svolto 'in coppia') ha permesso di ripassare le fasi di realizzazione di un documento con inserimento di una immagine (digitazione, salvataggio, copia di sicurezza, formattazione, inserimento immagine, salvataggio finale). I ragazzi hanno anche utilizzato le possibilità di 'scambio-file' all'interno della rete del laboratorio computer.

Le immagini sono state scansite dall'insegnante, che ha anche inserito i collegamenti necessari alla 'navigazione'. I testi sono stati corretti dall'insegnante di inglese. E' stata conservata la formattazione originale così come scelta dagli autori.

* il programma LIBRE OFFICE è una suite scaricabile gratuitamente da internet

Ecco le pagine... clicca su quella che vuoi visualizzare.

4A 4B
IMANE GABRIELE