Istituto comprensivo Gabriele Camozzi

Scuola primaria Gabriele Rosa

Anno scolastico 2013-14 classi quarte

UN FANTASTICO ZOO

Questo lavoro delle classi quarte, in collaborazione con il lavoro di lingua italiana e di immagine, riprende l'attività svolta nelle lezioni di "disegno naturalistico" con la sig.ra Bulgarini applicandola ad una zoologia fantastica.

Gli alunni hanno 'inventato' animali combinando, come in un puzzle, parti di animali realmente esistiti o esistenti. Di questi animali fantastici hanno realizzato un disegno (con le tecniche del disegno naturalistico) e una scheda 'scientifica' che ne descrive caratteristiche e particolarità. Un po' come nel Manuale di zoologia fantastica (Manual de zoología fantástica) di J.L.Borges e M.Guerrero.

Nelle pagine qui pubblicate potete leggere i testi realizzati e vedere le immagini di un insolito bestiario. Come potrete constatare, i ragazzi hanno sfruttato la possibilità di spaziare con la fantasia...

Dal punto di vista informatico, il lavoro (realizzato in coppia, in due lezioni di circa 2 ore con il programma-autore LibreOffice) ha permesso di consolidare la sequenza di realizzazione di un documento html (digitazione, salvataggio, copia di sicurezza, formattazione, salvataggio), il recupero di file attraverso la rete del laboratorio (che, in miniatura, riproduce la situazione-internet), la scansione di immagini tramite uno scanner, la realizzazione di un mini-ipertesto con alcuni link di navigazione. I testi redatti dai ragazzi sono stati corretti dall'insegnante di italiano. Le pagine sono pubblicate nella formattazione originale. Il testo digitato non è stato corretto. I link da questa alle pagine-indice (e viceversa) sono stati realizzati dall'insegnante.

le pagine di

Madeline e Lucia

Tommaso L. e Federico T.

Caterina e Thomas Enrico R. e Davide

Sara e Riccardo

Andrea V. e Alessandro C.
Erika e Mattia Giulia P. e Ilaria
Anastasija e Gabriel Enrico B. e Gabriele
Chantal e Pietro Chiara e Tommaso N.
Imane e Fabio Marta e Cedella (e Federico U.)
Nicolò e Camilla Marco e Giulia B.
Alessandro e Baba Daniele e Matteo
Selene e Bianca