ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

CLASSI 4 ANNO SCOLASTICO 2009- 2010

IL MIO RITRATTO

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

Questo primo mini-laboratorio (solo due lezioni di circa due ore) ha avuto lo scopo di 'ripassare' le nozioni-base già affrontate negli scorsi anni, anche alla luce dell'inserimento di nuovi alunni. Ai ragazzi è stato proposto di redigere un testo (improvvisato davanti al computer) su se stessi. Il testo, digitato col programma FrontPage, è stato poi salvato e formattato (dopo averne fatta una copia di riserva nella cartella creata appositamente). I ragazzi hanno lavorato in coppia, creando anche una 'pagina-copertina' nella quale sono inseriti i link alle pagine personali.

Al testo è stato infine abbinato un disegno-ritratto. L'inserimento dell'immagine (che alcuni non hanno avuto tempo di fare) ha permesso di riprendere l'uso della 'rete' presente in laboratorio e lo scambio di file da un computer all'altro.

Le pagine sono pubblicate così come realizzate dagli autori. L'insegnante ha soltanto effettuato una correzione ortografica e completato i link 'di ritorno'. (novembre 2009)