Lo spettacolo teatrale

Lunedì 22 aprile, gli alunni delle classi 4aA e 4aB si sono recati all’Auditorium in Piazza Libertà per assistere allo spettacolo teatrale sulla storia degli Ebrei.                                                                     

L’attrice, sola sul palcoscenico, ha raccontato la storia di una bambina e della sua famiglia durante gli anni del fascismo e del nazismo. Ha parlato della cattura degli Ebrei, delle proibizioni dei diritti umani e dei campi di concentramento.

Gli Ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio, sono tornati liberi: anche quella bambina si è salvata. Dopo alcuni giorni ha scritto alla sede di una radio presentandosi come una” bambina ebrea “, ma sua mamma l'ha ripresa subito dicendo che lei era una “bambina" e basta!                                                      Lo spettacolo mi è piaciuto molto: oltre alla musica e alle luci, mi ha colpito anche la capacità dell’attrice di esprimere l’esperienza che gli Ebrei hanno vissuto.        

Questo spettacolo ci ha insegnato che non dobbiamo escludere le persone di razza diversa dalla nostra e ci ha fatto capire la sofferenza che hanno vissuto gli Ebrei.

Maria

torna indietro