LA PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA
I ricercatori Universita' di Roma hanno elaborato una piramide, adatto allo stato di salute , alle abitudini alimentari ed allo stile di vita della popolazione italiana di oggi. La piramide alimentare Italiana è costituita da 6 livelli.
Al piano terra della piramide troviamo frutta e verdura,nei loro cinque colori del benessere (rosso, giallo, verde, arancio, bianco e blu- viola).
Al primo piano sono presenti gli alimenti ricchi di carboidrati: pane, pasta e riso, patate e biscotti.
Il secondo piano comprende i cibi ricchi di proteine:carne e salumi, pesci e prodotti ittici,legumi, uova. Al terzo piano si trovano invece i grassi da condimento (olio extravergine d'oliva e burro)ed i latticini ( latte,yoghurt e formaggi).
Il quarto piano comprende gli alimenti non fondamentali per la dieta, ovvero gli alcolici (vino e birra) e i dolci da condimento(miele e zucchero).Nell'attico troviamo invece l'acqua.
Attività fisica:non si può parlare di stile di vita attivo e alimentazione sana se non c'è un po' di movimento. I ricercatori hanno definito dei livelli anche per l' attivita' fisica in basso si trovano attivita' leggere , che richiedono sfozi meno intensi e devono essere praticate piu' frequentemente durante la settimana, man mano che si sale verso l' alto troviamo attivita' intense da svolgere più raramente.