Il laboratorio musicale ‘’Cianfrusaglie’’
Martedì 24 settembre siamo andati a piedi al centro ‘’Vivace’’ con le maestre e i bambini di quinta a Ponteranica.
I nostri due ‘’insegnanti’’ Oliviero e Marco, ci hanno fatto vedere parecchi strumenti fatti con cose che non avremmo mai immaginato potessero essere usati per costruirli.
Per esempio uno stura lavandini che si usava appeso ad un manico, si premeva a terra poi si rilasciava, una scatola di biscotti usata per costruire un banjo…, tubetti che usano gli elettricisti per mettere dentro i fili, una conchiglia, il corno di una mucca africana.
Marco ci ha chiesto se quattro di noi volevano andare sul palco per provare a suonare o uno o l’ altro: io ho suonato la conchiglia soffiandoci dentro; l’ho trovato più facile di quanto mi aspettassi e il suono risultava bello e divertente.
Più tardi Oliviero e Marco ci hanno mostrato con quanti materiali improbabili ed interessanti hanno costruito strumenti parecchio ingegnosi!
Abbiamo fatto una buona merenda, abbiamo chiacchierato e poi ci hanno chiamato per andare nel laboratorio musicale chiamato ‘’Cianfrusaglie’’. Ognuno suonava uno strumento. A me, per esempio, è capitato il tubo da elettricista che messo ad un lato della bocca avrebbe dovuto produrre un suono simile a quello di un flauto dolce invece…aiuto!...con me il suono non era affatto dolce, anzi, diciamo piuttosto pernacchioso: che imbarazzo!
È stata una bella giornata perché abbiamo riso, abbiamo imparato tanto e ci hanno lasciato provare tutti gli strumenti; peccato che mi sia capitato proprio quello che non volevo!
Beh, speriamo nella prossima volta!!!
Caterina F. cl. 4 A