Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria Rosa

Anno scolastico 2011-12 . classi terze

Visita alla Shots Gallery

Il 25 ottobre, sotto una pioggia scrosciante, noi alunni di III A, con le insegnanti Marzia e Cristiana, siamo andati a visitare la galleria fotografica Shots Gallery di Borgo Santa Caterina.

Arrivati, ci ha accolto Raffaella, la mamma di Federica di III B, che ci ha raccontato la storia della fotografia.

Per prima cosa Raffaella ci ha spiegato che la parola fotografia significa "scrivere con la luce": infatti, senza luce non è possibile fotografare.

Quando è nata la fotografia (1839), ci voleva tanto tempo per “impressionare” con la luce la tavoletta di rame (negativo) e si poteva scattare una sola fotografia al giorno.

Per questo le fotografie erano molto preziose e considerate opere d'arte.

Al computer abbiamo visto la fotografia con il primo uomo ritratto: era una macchia poco visibile!

All'inizio era difficile fotografare gli uomini perchè i loro movimenti erano troppo veloci per i tempi di posa troppo lunghi.

La fotografia ha sostituito i ritratti-dipinti perchè il pittore costava molto per realizzare un ritratto. Con la fotografia anche le persone non ricche hanno potuto farsi ritrarre.

Del resto, tutti noi abbiamo almeno una fotografia che ci ritrae!

Raffaella ci ha mostrato, poi, delle foto di bambini lavoratori: bambini in fabbrica vicino a macchinari enormi, bambini che lavoravano in una cava di pietra, bambini che pulivano le scarpe ai passanti. Guardandole, si notava che i bambini erano tristi e stanchi.

Grazie a queste fotografie, che documentavano lo sfruttamento dei bambini, si è cambiata la legge e si è VIETATO IL LAVORO MINORILE.

Raffaella ci ha mostrato al computer anche tanti altri tipi di fotografie, per esempio quelle di guerra, quelle degli emigranti, quelle geografiche, quelle dei personaggi famosi.

Inizialmente, le fotografie erano in bianco e nero, poi sono diventate color seppia ed, infine, a colori.

Prima di tornare a scuola, abbiamo guardato velocemente la mostra “Mille baci esposta nella galleria: erano tutte foto che riprendevano persone che si baciavano. A quasi tutti noi è piaciuta!

Grazie a questa visita alla Shots Gallery, abbiamo capito che la fotografia è stata un'invenzione importante e meravigliosa perchè ci permette di riprodurre la realtà così come è, fissando le immagini dei momenti e dei luoghi più belli della nostra vita!

Testo collettivo degli alunni di III A