istituto comprensivo camozzi

scuola primaria g.rosa . classi terze 2010-11

UNA GIORNATA DA SCRITTORE CON ALESSANDRO GATTI

Mercoledì 1 dicembre è venuto nella nostra scuola Alessandro Gatti, uno scrittore di libri per bambini.

Egli è l’autore della serie di Klincus Corteccia, di cui noi abbiamo letto la prima storia intitolata “ La lacrima di drago”.

Eravamo tutti molto curiosi di conoscerlo ed emozionati di incontrarlo.

Dopo il saluto iniziale, Alessandro ci ha proposto di vivere un’avventura insieme a Klincus, costruendo una storia con lui.

Noi eravamo curiosi ed interessati di sapere come si sarebbe sviluppata la storia.

Abbiamo partecipato con entusiasmo e siamo stati contenti di conoscere nuovi personaggi: le sentinelle, le talpe Grymbol e Grombol, il pasticciere e il venditore di mappe.

Ci siamo divertiti molto, perché ognuno di noi ha potuto contribuire con delle idee e alcuni hanno drammatizzato delle scene.

Dopo avere concluso la storia abbiamo intervistato Alessandro Gatti, facendogli delle domande che riguardavano il suo lavoro e i libri che scriverà.

Alla fine lo scrittore ha fatto ad ognuno di noi un autografo.

Prima di salutarlo gli abbiamo detto come ce lo eravamo immaginato, descrivendo una persona diversa da come l’avevamo conosciuto.

Il nostro giudizio è stato: - Sei molto simpatico! -

Gli alunni di 3aA

UNO SCRITTORE INCONTRA GLI ALUNNI DI TERZA B

Mercoledì 1 dicembre è venuto nella nostra scuola Alessandro Gatti, un autore di libri per bambini tra i quali quelli della serie di Klincus Corteccia.

Il giorno stesso avevamo concluso la lettura del primo libro intitolato “La lacrima di drago”, perciò eravamo ansiosi, curiosi, emozionati e impazienti di incontrarlo.

Dopo esserci salutati e presentati, Alessandro ci ha preannunciato che quel giorno avremmo vissuto un’avventura insieme a lui.

È così che siamo diventati tutti protagonisti insieme a Klincus di una storia e che, guidati da Alessandro Gatti abbiamo costruito un vero racconto.

Tutti abbiamo partecipato con le nostre idee e le risposte alle sue domande. Alcuni hanno drammatizzato delle scene.

Tutti ci siamo divertiti ed eravamo entusiasti di questo incontro.

Alla fine Alessandro ha fatto il suo autografo a tutti e noi gli abbiamo detto come ce lo eravamo immaginato e come invece lo avevamo trovato.

Il nostro giudizio è stato: - Sei molto simpatico! -

Prima di salutarci Alessandro ha risposto alle nostre curiosità, che riguardavano il suo lavoro, la sua vita di scrittore e i libri che scriverà ancora.

Gli alunni di 3aB