istituto comprensivo camozzi

SCOPERTE MATEMATICHE

(e qualche indovinello)

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

Nel lavoro che viene qui presentato vengono pubblicate le "scoperte matematiche" (e alcuni indovinelli) degli alunni di classe terza. A partire dal 20 novembre 2010, ai bambini è stata messa a disposizione una cassetta postale nella quale depositare messaggi indirizzati all'insegnante. I messaggi potevano essere 'scoperte' oppure richieste di chiarimenti sugli argomenti trattati in classe. Nella posta matematica sono state depositate, fino al 30 aprile 2011, più di cento messaggi. Quelli qui presentati (circa 50) sono quelli pubblicati anche su carta e quindi distribuiti (e discussi) in classe. Sono stati anche pubblicati alcuni 'indovinelli matematici' inventati dagli alunni.

Dal punto di vista informatico, questo lavoro ha permesso di ripassare le abilità acquisite nella formattazione di pagine web (con il programma - autore FrontPage) e nella creazione di collegamenti ipertestuali. Ai bambini sono state proposte pagine-base con il testo di una 'scoperta matematica' e una cartella contenente immagini (fornite dall'insegnante) riferibili alla matematica. I bambini hanno formattato la pagina (originariamente in bianco e nero), inserito l'immagine e creato il link alla pagina-copertina. Ecco qui sotto un esempio 'prima/dopo' (clicca sull'immagine per vederla ingrandita).