Lunedì 28 maggio 2012, noi alunni di III A e di III B della scuola G. Rosa, siamo andati alla Ca' Matta in Maresana per conoscere l'ambiente naturale.

Siamo partiti a piedi alle 8,30 da scuola; arrivati a Monterosso, abbiamo conosciuto Davide e Paola, due guide esperte della Maresana.

Arrivati ad un quarto del percorso, ci hanno divisi in gruppi per osservare il bosco; siamo quindi saliti raccogliendo reperti e fotografando l'ambiente.

Abbiamo affrontato un lungo e faticoso sentiero perchè il giorno prima aveva piovuto, quindi c'era molto fango.

Arrivati in Ca' Matta, abbiamo fatto merenda; poi, abbiamo fatto un lavoretto che consisteva nel classificare i reperti raccolti (come, per esempio, la corteccia) durante la salita. Dopo, siamo andati in una stanza e abbiamo commentato i lavori svolti.

Nel frattempo, la guida Paola ha scaricato le foto scattate nel bosco e ci ha portato in un aula a vederle.

In seguito, siamo andati al parco, abbiamo pranzato tutti insieme e ci siamo anche divertiti a giocare con i vari giochi presenti.

Verso le 14.00, abbiamo fatto un gioco nel bosco con Davide e Paola e ci siamo divertiti a sparare la “gommassa” addosso ad un foglio di carta (ci avevano detto che era un mostro!).

Finito il gioco, siamo andati al parco dove c'erano i genitori per la merenda: abbiamo mangiato pane e Nutella in gran quantità!!!

Siamo tornati, poi, a scuola per un percorso con tanti sassi, che però era più bello e più corto del sentiero della salita.

E' stata una bellissima giornata e soprattutto DIVERTENTE!!!

Elisa, Andrea C., Alice, Pietro