Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria G.Rosa . classi terze

Anno scolastico 2010-11

 

LABORATORIO SULLA DECOMPOSIZIONE DELLE FOGLIE

 

 

Giovedì 4 novembre 2010 abbiamo svolto un’attività di laboratorio sulla decomposizione delle foglie insieme all’esperta Marisa Minoia (vedi Presentazione del lavoro).

 

 

Ci siamo divisi in gruppi e siamo andati nel giardino della scuola, con palette, pinzette, lenti d’ingrandimento, cucchiaini, contenitori e sacchetti trasparenti.    

 

      

 

Abbiamo osservato il terreno, smosso le foglie, frugato tra l’erba, scavato piccole buche, cercato sopra e sotto le cortecce e infine raccolto campioni molto interessanti che abbiamo analizzato con Marisa.

 

  

 

Abbiamo fatto molte scoperte:

1)    Lo strato superficiale del terreno è ricoperto di foglie, rametti, funghi, insetti, escrementi di lombrico: è la lettiera.

 

 

 

2)   Tutte queste sostanze organiche si decompongono e si trasformano in humus, una sostanza di color bruno che nutre il terreno e permette alle piante di crescere bene.

 

 

 

3)   Si capisce che le foglie si stanno decomponendo perché sono secche, accartocciate, di colori diversi, sbriciolate.

 

 

 

4)   Abbiamo trovato dei lombrichi, che sono molto importanti per il terreno perché con le loro gallerie favoriscono la circolazione di aria e acqua; inoltre mangiano la terra, la digeriscono e quando la espellono come escremento la rendono molto più ricca di sostanze nutritive.

 

 

5)   Il muschio cresce sui tronchi degli alberi solo nella parte rivolta a nord, dove c’è più umido perché non batte mai il sole.

 

                  

 

6)   Alcuni malli di noce in fase di decomposizione sono coperti di muffa, di larve e di insetti.

  

 

Al termine dell’esperienza ogni gruppo ha compilato la scheda seguente.

 

Laboratorio sulla decomposizione delle foglie.

 

Data: ………………………..

Classe: …………..

Gruppo:………….      

componenti: ……………………………………………………………………………………….

…………………………………………………………………………………………………………

 

Osservazione delle foglie:…………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Colori:…………………………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Se le tocco:…………………………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Se le annuso: ………………………………………………………………………………………………………………...

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Scoperte: ……………………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Si riporta qui la raccolta di tutte le osservazioni scritte dai gruppi.

 

Osservazione delle foglie

-        Le foglie erano di diverse forme: alcune erano punteggiate e bucate, altre erano piccole e altre grandi. Alcune erano palmate, altre a punta, molte erano secche.

-        Alcune foglie hanno delle macchie strane e di vario colore e hanno piccole mangiature di bruchi.

-        Le foglie al sole erano secche e le foglie all’ombra erano umide; su alcune foglie c’erano degli insetti; su alcune foglie c’erano dei puntini.

-        Le foglie possono avere la “varicella”, possono avere le larve, alcune foglie possono essere piegate e con il picciolo molto robusto.

-        Secche, rovinate, piegate, bagnate, spinose, piccoline.

-        Alcune sono a puntini, si vedono bene le nervature. Alcune sono ai lati un po’ marroncine.

-        In autunno abbiamo trovato una foglia verde con il gambo rosso e le nervature rosse e bianche.

-        Sono seghettate, di forme diverse e sembra che abbiano tanti strati.

-        Sono a stella, a punta, spinate, a ventaglio, puntinate.

-        Le foglie davanti sono più scure e dietro più chiare. Alcune foglie sono seghettate e alcune lisce. Una foglia ha i punti gialli e sembra che abbia i rami.

Colori

-        Verde scuro, verde chiaro, arancione, rosso, giallo, marrone scuro e chiaro, bianco.

-        Rosso, giallo, viola, verde, marrone e marroncino.

-        Bianco, verdino, marrone, marrone scuro, rosso, giallo, arancione, giallo polenta e marroncino.

-        Giallo, verde, rosso, rosso scuro, blu, arancione, marrone, marrone chiaro e bianco.

-        Rosso, giallo, marrone, verde, arancione.

-        Beige, verde, giallo, marrone, rossiccio, rosso, palissandro.

-        Alcune foglie possono essere di diversi colori: giallo, marrone, a pois, arancione, rosso, verde, verdastro, marroncino.

-        Le foglie secche erano giallastre e le foglie più umide erano verdi; certe foglie erano gialle e marroni.

-        Una foglia ha macchie di colore verde e il colore della pagina è giallo-marrone chiaro. Altre sono rosso scuro e acceso. Un’altra è gialla chiara.

-        Gialle, poche verdi, marroni, rosse e arancioni.

Se le tocco

-        Sono soffici, sono lisce, sono appiccicose, sono ruvide. Alcune sono bucate.

-        E’ ruvida e liscia e sembra che abbia i peli; la foglia dietro, dove ci sono le nervature, è ruvida.

-        Soffice, dura, ruvida e appiccicosa.

-        Sono dure, soffici, vellutate, lisce e ruvide.

-        Dietro è ruvida e davanti è liscia.

-        Lisce, bagnate, bucate, deformate.

-        Possono essere taglienti, scricchiolose, dure, secche.

-        Le foglie più secche erano ruvide e le foglie più umide erano lisce.

-        Sono ruvide e anche lisce.

-        Sono ruvide e sottili.

Se le annuso

-        Sanno di erba, sanno di umido e di resina.

-        Sa di marcio e di erba.

-        Alcune puzzano e qualche foglia profuma.

-        Alcune sono profumate e alcune sanno di… niente.

-        Abbiamo scoperto che se strofini la salvia su una foglia normale profuma.

-        Puzzolenti, odore di natura, alcune senza odore.

-        Puzzano, odore di salvia, di pipì, di aceto e di concime.

-        Alcune foglie odoravano di terra e di castagne.

-        Sanno di castagna, di fumo e di concime.

-        Puzzano di terra, di alberi, di resina.

Scoperte

-        Di notte le foglie con la brina diventano bianche.  I lombrichi hanno le budella marroni. Abbiamo scoperto che i funghi quando li schiacci esce il fumo. Una foglia ha le nervature rosse. Il muschio è formato da piccole piantine.

-        Il muschio è erba arrotolata; il pezzo di corteccia se lo sfreghi diventa rosso; un pezzo di corteccia da una parte è chiaro e dall’altra è scuro; escrementi di lombrico.

-        Abbiamo scoperto un fungo morto nero da cui usciva il fumo; una pianta dà un frutto.

-        Una larva, un petalo; le bacche dentro sono bianche e se le spremi esce il succo; una foglia punteggiata, un escremento di lombrico, una foglia di cinque colori e un insetto sconosciuto.

-        Dentro il muschio ci sono gli insetti.

-        Cacca di lombrico che contiene un sacco di humus; insetti più piccoli di formiche; i posti umidi sono l’ideale per i lombrichi.

-        La parte esterna della noce si chiama mallo; la cacca di lombrico assomiglia alla terra; il muschio cresce all’ombra e anche in casa.

-        Sembrava che una foglia avesse le nervature di legno; abbiamo trovato una foglia su cui c’erano due uova.

-        Minuscoli insetti molto furbi, un millepiedi, alcune foglie e del muschio.

 

 

TORNA INDIETRO