istituto comprensivo camozzi

anno scolastico 2010-11  classi terze

STORIE MATEMATICHE

presentazione del lavoro

Il lavoro qui presentato ha occupato tre lezioni di circa due ore. Gli alunni, divisi in coppie, hanno inventato e scritto una 'storia matematica' poi digitata e formattata con FrontPage. Alla pagina realizzata è stata aggiunta una immagine (fornita dall'insegnante) recuperata attraverso le 'risorse di rete' del laboratorio. Alla 'storia' sono state abbinate tre soluzioni, una sola delle quali corretta.

Alle diverse soluzioni sono state collegate delle pagine-controllo che indicano rispettivamente se la soluzione scelta sia corretta o meno.

Questa mini-struttura ipertestuale ha permesso di introdurre l'idea di ipertesto e la tecnica dei collegamenti ipertestuali.

Le pagine pubblicate sono state corrette ortograficamente e, in alcuni casi, nei vari collegamenti. I lavori per i quali è stato necessario operare una correzione sono stati indicati. Le pagine introduttive (e i relativi collegamenti) sono state elaborate dall'insegnante.