istituto comprensivo camozzi

classi prime 2010-2011

PRIMI ARTISTI

ARTE alla scuola G.Rosa

Il percorso intrapreso quest’anno dagli alunni delle classi prime ha avuto lo scopo di avvicinare i ‘piccoli’ al mondo dell’arte moderna e contemporanea, di far acquisire loro i primi strumenti necessari per leggere un’opera d’arte e sviluppare le proprie capacità espressive sul piano figurativo.

Con queste finalità si sono svolte le visite alla GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) durante le quali gli alunni hanno potuto conoscere le opere della Raccolta Spajani, tra cui quadri di Kandinsky e Savinio su cui si sono soffermati.

In seguito, visitando la mostra ‘LA CLASSE NON E’ ACQUA’ si sono avvicinati anche ad artisti come Allan Kaprow, Carla Accardi e Andy Warhol.

Dalle opere conosciute e rielaborate, e dalla sperimentazione di nuove tecniche, è nata la raccolta ‘PRIMI ARTISTI’, di cui qui pubblichiamo alcuni esempi.

per scaricare il file, in formato pdf, tasto destro del mouse e 'salva oggetto con nome'

Maggio 2011                                                                            ins.Franca Palumbo